Quantcast

Valentina Rose Simi nuova assessora della giunta Tambellini: prende la delega all’ambiente e alla sicurezza

A Francesco Raspini la responsabilità dei lavori pubblici che è stata di Celestino Marchini. Traffico a Gabriele Bove

È Valentina Rose Simi la nuova assessora della giunta Tambellini. 

Prende il posto, ma non le deleghe, di Celestino Marchini, estromesso dalla squadra di governo della città dal sindaco dopo la mancata partecipazione alla giunta in cui si discuteva del progetto sulla manifattura sud.

Indicata da Lucca Civica per il ruolo in giunta, classe 1980, è avvocato e attualmente nel consiglio di amministrazione di Sistema Ambiente.

L’occasione dell’ingresso in giunta comporta anche un rimpasto di deleghe. A Simi vanno le deleghe all’ambiente, alla transizione ecologica e innovazione digitale e alla sicurezza e polizia municipale, finora di Francesco Raspini, cui vanno quelle ai lavori pubblici (mantiene protezione civile e organizzazione del personale). Traffico e sicurezza stradale, invece, saranno affidati a Gabriele Bove.

Il sindaco Alessandro Tambellini ha firmato il decreto di nomina questa mattina. Valentina Rose Simi ha accettato ed è da oggi (2 aprile) delegata all’ambiente, alla transizione ecologica, alla sicurezza e polizia municipale e all’innovazione digitale.

Francesco Raspini conserva le deleghe alla protezione civile, all’organizzazione della struttura del Comune e assume anche lavori pubblici e manutenzione del verde pubblico.

Gabriele Bove conserva le deleghe a mobilità, trasporto pubblico locale, arredo e decoro urbano, patrimonio, processi di partecipazione, servizi al cittadino, ai patti di confine, assume le deleghe al piano di regolazione del traffico e sicurezza stradale, lascia all’assessora Simi la delega all’innovazione.

“Ringrazio Celestino Marchini – ha detto il sindaco presentando le nuove deleghe – per il suo lungo e fondamentale contributo alla nostra amministrazione e auguro a tutti gli assessori buon lavoro nell’unità di intenti per Lucca e per tutti i suoi cittadini”.

Valentina Rose Simi, nata nel 1980, si è laureata in giurisprudenza all’università di Pisa ed è avvocata libera professionista. È stata componente del gruppo di lavoro dello Sportello usura e sovraindebitamento dell’Ordine degli avvocati realizzato in collaborazione con la Camera di Copmmercio di Lucca, dal 2015 al 2017 è stata segretaria della Commissione pari opportunità del Comune di Lucca. Dal 2017 ad oggi ha ricoperto il ruolo di componente del consiglio di amministrazione di Sistema Ambiente spa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.