Salviamo la Manifattura: “Da Fondazione Crl e Coima Sgr tre mesi di silenzio per rimediare agli errori fatti”

Il coordinamento attacca ancora: "Quanto è costato alla Fondazione voler ostinatamente perseguire una strada senza uscita?"

“Era il 25 marzo 2021 quando la giunta comunale consegnava a Coima Sgr e Rocco e Puccetti Architetti la propria articolata risposta all’ennesima, e speriamo ultima, proposta di project financing sulla porzione sud della ex Manifattura tabacchi. Qualche centinaia di pagine che ancora oggi, trascorsi circa tre mesi, attendono una risposta”. Attacca così la nota del coordinamento Salviamo la Manifattura, che fa il punto sulla vicenda.

“Una risposta che non arriva. Né da Coima né dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si limita ad organizzare un incontro “ad invito”, e dunque ad personam, spacciandoli per incontri con la città – spiega il gruppo – Parrà strano, ma proprio coloro che per due anni hanno sottoposto l’amministrazione ad un fuoco incessante di ultimatum (“entro il 19 maggio 2020” e poi “entro il 3 novembre 2020” e ancora “entro il 24 febbraio 2021”, poi inderogabilmente prorogato di 30 giorni), ora tacciono. E tacciono anche quegli esponenti di Fratelli d’Italia che a marzo scorso reclamavano dall’amministrazione risposte certe e veloci. Tutti tacciono. Qualcosa verosimilmente è andato storto e quel qualcosa che è andato storto va tenuto sotto silenzio, nel frattempo cercando di rimediare, sempre in silenzio e riservatamente ca va sans dire”.

Secondo Salviamo la Manifattura, è semplicemente andata storta la risposta dell’amministrazione del 25 marzo scorso, quando finalmente, dopo un anno e passa di proteste popolari e di censure di legittimità precise e fondate, si è deciso di far esaminare da terzi esperti ed estranei alla amministrazione la proposta di project financing e quei terzi la hanno letteralmente resa carta straccia, bocciandola senza possibilità di smentita. “Qualcos’altro è andato storto. Eh si, perché la favola del piano attuativo che avrebbe dovuto garantire la partecipazione dei cittadini era proprio una favola – prosegue la nota -. I nostri protagonisti infatti avevano ben a mente, fin dall’inserimento del piano attuativo nella variante, che gli immobili da destinare a Tagetik ed a parcheggi li avrebbero realizzati bypassando l’obbligo del piano attuativo, direttamente ed in tutta fretta. Poi il piano attuativo avrebbe riguardato solo il resto e il resto poteva attendere. Così era nelle loro intenzioni… ma, guarda caso, qualcuno che le leggi urbanistiche le conosce, gli ha messo nero su bianco che “no, questo giochino non si può fare”, né si poteva fare allorquando Coima Sgr e Rocco e Pucchetti Architetti avanzarono la loro proposta di project financing. Bastava studiare meglio per verificarlo. E probabilmente qualcos’altro andrà ancora storto, visto che i nostri sembrano non volersi fermare davanti a niente“.

Prosegue Salviamo la Manifattura: “Ma è il silenzio protratto da oltre tre mesi che ci suscita alcune riflessioni. Nel silenzio solitamente si trama e si trama in segreto, reiterando l’errore originario, come se la sollevazione di popolo non avesse insegnato niente. Aggiungendo “arrosti” su “arrosti”, destinati tutti ad essere poi scoperti. Già perché, dando per scontato che si poteva fare ciò che la legge esclude che si possa fare, i nostri protagonisti avevano preso impegni, sottoscritto accordi, pattuito penali, previsto pagamenti, commissionato consulenze, studi, progetti. E pagato. Pagato molto. E adesso? Come giustificherà ai propri soci la dirigenza della Fondazione l’enorme esborso di denaro erogato a Coima Sgr ed a tutti i progettisti, consulenti, commercialisti, avvocati e via discorrendo, se il project così decantato non dovesse trovare uno sbocco? Quanto è costato alla Fondazione voler ostinatamente perseguire una strada senza uscita? E quanti soldi ma ancor più quanta credibilità ci ha messo in gioco l’amministrazione? Tanta, se solo si pensa che uno dei più strenui sostenitori del project financing è proprio quell’aspirante sindaco del Pd, che ad esso ha legato il suo successo elettorale”.

Continua la nota: “E come giustificherà adesso l’amministrazione quella corsa disperata e senza senso, evidentemente destinata a scontrarsi contro il muro della legalità? Ecco cosa cela il silenzio attuale dei protagonisti: la necessità di trovare una via d’uscita che salvi la faccia e i soldi. Ed in silenzio, come sempre, nello strenuo tentativo di trovare ai guasti prodotti dalle loro stesse mani, siano essi economici che politici, un rimedio che tenga insieme tutti. Tutti ad eccezione della città, che di questo silenzio è la sola vittima, immobile, ferma, impossibilitata a progettare una alternativa fino a quando lorsignori non si rassegneranno ad ammettere di avere sbagliato”.

Conclude Salviamo la Manifattura: “Se dunque vi lamenterete del “ruderone”, non venite a cercare noi, ma quanti, con il loro autoritarismo,con la loro arroganza, con la loro supponenza, hanno costretto la città per anni entro un progetto il cui fallimento era scritto e leggibile con chiarezza. con la loro supponenza, hanno costretto la città per anni entro un progetto il cui fallimento era scritto e leggibile con chiarezza. Bastava aver fatto delle buone scuole medie…”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.