Sinistra Italiana Lucca: “Manutenzioni stradali, troppo scarsi gli investimenti del Comune”

Il partito: "Si spendono in media 89 euro ad abitante"

“Dal recente cedimento del manto stradale in via dei Fossi, pieno centro cittadino, come anche dalla voragine creatasi improvvisamente nella pista ciclabile del viale di San Concordio non più tardi di un mese fa, emerge dolorosamente un dato: nonostante la politica lucchese continui a fantasticare su progetti di nuove strade, la vera priorità si dimostra la gestione dell’esistente”. Lo afferma Sinistra Italiana di Lucca.

“Per la voce di spesa viabilità e infrastrutture stradali (che comprende le spese per funzionamento, gestione, costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture stradali e delle vie urbane, ma anche di percorsi ciclabili e pedonali, delle zone a traffico limitato, delle strutture di parcheggio e delle aree di sosta a pagamento) il Comune di Lucca investe una media di 89 euro ad abitante. Veramente pochi se confrontati con i 139 euro per abitante di Pisa o i 161 di Firenze (fonte Openbilanci). Quello che è urgente adesso è un “censimento” dello stato delle strade del capoluogo. Uno sforzo che l’amministrazione può chiedere ai suoi tecnici ma che da solo non sarà sufficiente. È necessario nel frattempo muoversi per reperire i fondi necessari ad un grande piano di risanamento. Cosa possibile se, invece di sognare nuove colate di cemento, si decide di preservare e migliorare le strade che già abbiamo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.