Elezioni 2022, via al tavolo sul programma del centrodestra. Una ‘rosa’ di nomi per il candidato sindaco

Il tavolo politico inizierà a parlare il 31 luglio dell'aspirante primo cittadino: "Serve una visione strategica per il futuro della città"

Nuova riunione del tavolo del centrodestra con partiti e liste civiche in vista delle amministrative di Lucca del 2022 questa mattina (17 luglio). Era presente, per la prima volta dall’avvio dei tavoli, anche Mario Pardini, che figura come tesoriere dell’associazione Lucca 2032, ma che è fra i candidati in pectore per la corsa alla carica di sindaco della città.

Proprio la presenza di Pardini, peraltro, ha fatto sì che la riunione, che si è svolta nella sede di Fratelli d’Italia di Capannori, diventasse in certi tratti anche piuttosto calda. Oggetto del contendere, fra gli altri, sia l’incontro di Mario Pardini con il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Orbetello, che sarebbe avvenuto ‘scavalcando’ in qualche modo il partito lucchese, sia il ruolo di ‘eminenza grigia’ del presidente emerito del Senato, Marcello Pera. A sollevare i dubbi sulla posizione dell’ex senatore è stata in particolare la componente di Forza Italia.

Una serie di interventi che hanno dato il senso di una certa freddezza di alcune componenti del centrodestra (fra queste anche le liste civiche SiAmo Lucca e Difendere Lucca) nei confronti dell’ex presidente di Lucca Crea e che, forse, hanno anche accelerato anche una delle decisioni finali prese dal tavolo, ovvero quella di rivedersi, entro fine mese, con la presentazione di una rosa di nomi di possibili candidati per le comunali 2022. Ciascun partito o lista civica, insomma, in una riunione del tutto politica, dovranno ‘calare gli assi’ e indicare le proprie preferenze. Di qui partirà una discussione per poi cercare di arrivare a una sintesi e, soprattutto, al nome del candidato.

I rappresentanti di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Difendere Lucca, Lucca 2032 e SiAmoLucca (erano circa una ventina i presenti all’incontro: fra le ‘new entry’ Lido Fava per Fratelli d’Italia, Giovanni Ricci e Roberto Lotti per Forza Italia Giovani e Tommaso Martelli per Lucca 2032) hanno affrontato la prima discussione sui punti cardine e qualificanti del programma, che dovrà rappresentare, nelle intenzioni, il volano attraverso il quale rilanciare Lucca dopo due mandati di governo definito “disastroso” del centrosinistra, nell’ottica di una totale discontinuità.

“L’obiettivo – si legge nella nota ufficiale diffusa al termine dell’incontro – è raggiungere una visione strategica per il futuro della città, che finora è mancato, facendo sprofondare Lucca in una serie di fallimenti che hanno minato qualità della vita e credibilità del Comune. È stato inoltre deciso di convocare una riunione del tavolo politico (già fissata per sabato 31 luglio) in cui si si inizierà a ragionare sul profilo del candidato sindaco, vagliandolo all’interno di una rosa di nomi“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.