Attacchi dei lupi, Fantozzi (FdI): “Servono indennizzi immediati per gli allevatori”

Il consigliere: "Il problema va arginato finché è ancora gestibile"

“Non possiamo continuare a rimanere inerti di fronte allo sconforto degli allevatori. I loro sacrifici rischiano ogni notte di andare vanificati finendo nelle fauci dei lupi che fanno scempio delle loro greggi. Concordiamo con la richiesta della Cia Toscana nord, la questione deve essere affrontata in maniera strutturale a livello regionale. Gli allevatori devono essere aiutati ad arginare i pericoli. Ormai i lupi, come dimostra anche la strage di pecore avvenuta a Castelvecchio di Compito, stanno scendendo dai boschi della Garfagnana e della Mediavalle verso la Piana. Il problema va arginato finché è ancora gestibile”. Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, vicepresidente della commissione sviluppo economico e rurale.

Servono indennizzi immediati, certi e proporzionati – conclude Fantozzi – Una volta che l’Asl ha appurato che si è trattato di un assalto di lupi, gli indennizzi devono arrivare in tempi celeri senza mesi di snervante attesa. Le istituzioni devono mostrarsi vicine agli allevatori che quotidianamente rischiano in proprio. Servono fatti concreti, con le parole gli allevatori non mangiano: devono sostenere un danno economico incalcolabile a fronte di rimborsi minimi e farraginosi. Senza dimenticare, poi, che l’allevatore deve farsi carico delle spese, ingenti, dello smaltimento delle carcasse. Una situazione del genere rischia di compromettere l’esistenza stessa del concetto di allevamento”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.