Alla Casa del popolo l’incontro sulla storia di Lorenzo Orsetti insieme ai lavoratori della Gkn

Tante le iniziative della Società popolare di mutuo soccorso per i 77 anni dalla Liberazione della città

Domenica (5 settembre) per il 77esimo anniversario della Liberazione di Lucca, la Società popolare di mutuo soccorso ha organizzato una serie di iniziative per compare le insorgenze di ieri con le insorgenze di oggi.

“Il 5 settembre 1944 la città di Lucca viene liberata dall’oppressione nazifascista – ricorda la Società -. In quei convulsi giorni e nelle settimane precedenti numerosi furono i caduti per la libertà; le lapidi ed i cippi eretti negli anni successivi nella nostra città ricordano ancora il loro sacrificio. Noi vogliamo rendere omaggio a chi sacrificò la propria vita nella lotta antifascista ricordando alcuni di loro, senza dimenticare i partigiani di oggi e chi lotta quotidianamente contro lo sfruttamento e la violenza del capitalismo“.

Alle 10,30 l’appuntamento è al castello di Porta S. Maria dove una lapide ricorda il sacrificio di Fausto Tonelli e Vasco Braschi. Il 5 settembre Fausto Tonelli, mentre qui svolgeva compito di vedetta, viene colpito da una granata tedesca. Morirà il 13 settembre a causa delle gravi ferite riportate; anche Vasco Braschi viene colpito da una granata il 6 settembre all’altezza del Foro Boario; portato a casa muore la sera stessa. I comunisti lucchesi dedicheranno loro la lapide che anche oggi possiamo vedere, unica in tutta la provincia con il simbolo della falce e martello. Da lì i partecipanti proseguiranno verso piazzetta dell’Olivo per ricordare Roberto Bartolozzi, comunista, caduto il 29 giugno 1944 per mano fascista.

Nel pomeriggio le iniziative continueranno alla Casa del Popolo: alle 18 presentazione del libro Orso con scritti di Lorenzo Orsetti, caduto il 18 marzo 2019 combattendo a fianco del popolo curdo nelle Unità di protezione popolare (Ypg) in Siria, con la presenza dei suoi genitori.
All’iniziativa sarà presente una delegazione dei lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio. Dopo l’incontro la serata proseguirà con un’apericena per contribuire al sostentamento della Casa del popolo e con un collegamento video con il Centro italiano di sostegno alle donne afgane. Le iniziative si svolgeranno all’aperto, con l’utilizzo delle mascherine e garantendo il distanziamento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.