Caffè di Simo, Barsanti (Dl) propone un tavolo di confronto

Il consigliere di Difendere Lucca: "Bisogna sbloccare questa situazione vergognosa in vista del centenario della morte di Giacomo Puccini"

Un tavolo di confronto tra Comune, Fondazione Puccini e fondazioni bancarie. È questa la proposta del consigliere di Difendere Lucca Fabio Barsanti per risollevare le sorti del Caffè Di Simo.

“Il Di Simo è un bene culturale, bisogna sbloccare questa situazione vergognosa in vista del centenario della morte di Giacomo Puccini. Ciò che temevamo – dichiara Barsanti in una nota – è emerso chiaramente nella commissione controllo e garanzia di ieri: al Comune manca la volontà di fare la propria parte fino in fondo per arrivare a una soluzione che possa portare alla riapertura dell’Antico Caffè Di Simo. Nonostante i tentativi annunciati in passato a mezzo stampa, in nove anni di mandato e dalla chiusura del locale, i risultati sono pari a zero, e lucchesi e turisti sono privati del Caffè che ha segnato la storia culturale del Novecento lucchese”.

“Porterò in ogni caso in commissione o in consiglio – continua la nota – la proposta di coinvolgere le fondazioni del territorio, nella fattispecie la stessa Fonazione Puccini e le fondazioni bancarie. Tutti tentativi probabilmente mai vagliati ma che adesso si rendono necessari, perché la città non è più disposta a percorrere via Fillungo e imbattersi in un locale sporco e abbandonato. Il Comune, nel tentativo di difendersi, si nasconde costantemente dietro l’alibi della proprietà privata del locale – conclude Barsanti – senza considerare come il Di Simo rappresenti un ‘bene culturale’ a tutti gli effetti, ovvero un bene che, ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, ‘riveste un interesse particolarmente importante’ a causa del suo riferimento con la storia, la cultura e altri elementi fondamentali per la città e non solo, e tutto questo a prescindere da chi ne sia il proprietario”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.