Quantcast

Cannabis legale, ancora tre giorni di raccolta firme a Lucca

Obiettivo già raggiunto ma il comitato di Lucca vuole dare un segnale più forte al parlamento. 

Ad oggi oltre 600mila persone hanno firmato online per sostenere il referendum sulla cannabis legale. L’obiettivo è stato raggiunto, ma il comitato di Lucca vuole dare un segnale più forte al parlamento. 

Da oggi (15 ottobre) anche in città, dunque, parte la raccolta firme prevista in piazza degli Scalpellini oggi dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 16 alle 20.

Il quesito referendario riferito al testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, di cui al Dpr 309/1990, è stato formulato con il duplice intento di intervenire sia sul piano della rilevanza penale sia su quello delle sanzioni amministrative di una serie di condotte in materia di droghe.

In primo luogo si propone di depenalizzare la condotta di coltivazione di qualsiasi sostanza intervenendo sulla disposizione di cui all’articolo 73, comma 1, e di eliminare la pena detentiva per qualsiasi condotta illecita relativa alla cannabis, con eccezione della associazione finalizzata al traffico illecito di cui all’articolo 74, intervenendo sul 73, comma 4. 

Sul piano amministrativo, infine, il quesito propone di eliminare la sanzione della sospensione della patente di guida e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori attualmente destinata a tutte le condotte finalizzate all’uso personale di qualsiasi sostanza stupefacente o psicotropa, intervenendo sull’articolo 75, comma 1, lettera a.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.