Quantcast

Ipotesi primarie centrodestra, Panchieri (Pd): “Palese sconfessione del metodo usato fin qui”

Il segretario del circolo del centro storico ha dei dubbi: "Appena la proposta verrà formalizzata si affaccerà il niet delle forze minori"

Primarie nel centrodestra? A commentare l’ipotesi c’è il segretario del circolo del centro storico del Pd, Roberto Panchieri.

“Dunque, a leggere le notizie della stampa, anche Salvini sta per arrendersi: a Lucca, come a Como e a Palermo, viste le difficoltà politiche a trovare un candidato unitario, il segretario della Lega proporrà il ricorso alle primarie, cioè farà scegliere agli elettori di centrodestra. È indubbiamente un bel passo avanti e la palese sconfessione del metodo inconcludente fino ad ora portato avanti con le riunioni fatte, rinviate, posticipate di tavoli e tavolini”.

“È anche un bel riconoscimento per la opzione delle primarie da sempre operata dal centrosinistra – prosegue Panchieri – non per costrizione ma per scelta, per avvicinare gli elettori ed aprire un confronto di ascolto e di dialogo. Ma si faranno le primarie del centrodestra? Io non ne sono sicuro, perché appena la proposta verrà formalizzata si affaccerà il niet delle forze minori, a partire da Forza Italia, che si troverebbe a subire un candidato di destra, probabilmente privo di esperienza amministrativa e lontano mille miglia dai ragionamenti fin qui proposti dal senatore Massimo Mallegni. Quando si dice che il candidato deve avere esperienza amministrativa e deve essere lontano dalla destra estrema non si fa fatica a capire che problemi seri sorgeranno. Dunque non è escluso che si torni al tavolo e che la disperazione porti consiglio ed alla fine esca un nome pur che sia“.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.