Lista Civile: “Avanti con il progetto Lucca città della musica”

L'obiettivo nel programma elettorale della civica che candida Elvio Cecchini a sindaco: "È necessario mettere in sinergia tutte le risorse culturali che sono presenti sul territorio”

“Lucca ha tutte le carte in regola per assumere un ruolo culturale a livello nazionale e internazionale”.  A dirlo è Lista Civile, che candida Elvio Cecchini come candidato sindaco.

“I progetti culturali, tuttavia – spiegano nel programma della lista – devono essere innanzitutto formulati per la comunità lucchese e articolati con il concorso di istituzioni, associazioni culturali e di tutti i soggetti interessati. La gestione della cultura non è erogazione dall’alto o gentile elargizione di chi può finanziarla, ma deve essere una scelta libera, partecipata e consapevole, effettuata dai promotori come servizio per la comunità. La nostra città non è mai riuscita a mettere a sistema le sue grandi potenzialità culturali e ha sempre frammentato l’offerta in una serie di iniziative disarticolate, che non sempre sono di livello qualitativo tale da attrarre un pubblico competente. È necessario mettere in sinergia tutte le risorse culturali che sono presenti sul territorio, perché possano incontrarsi, coordinarsi e fare sistema per realizzare progetti e programmi coordinati, in grado di costituire fonte di ricchezza intellettuale per i cittadini e di richiamare un pubblico interessato ad iniziative di autentica qualità”.

“Un serio progetto culturale – prosegue Lista Civila – non può rispondere a mero richiamo turistico, ma deve essere strutturato per produrre iniziative culturali, musicali e formative che si sviluppino nel corso dell’intero anno. Con questi indirizzi stiamo lavorando al progetto Lucca città della musica, da realizzare negli spazi della manifattura sud. Tale proposta intende valorizzare la vocazione musicale cittadina ed attrarre i protagonisti della cultura nazionale ed internazionale in spazi idonei ad accogliere scuole musicali di prestigio e la sede distaccata del conservatorio Boccherini, insieme ad aree per mostre e manifestazioni culturali, col fine di promuovere i musicisti lucchesi contemporanei e del passato. Questo progetto consentirà ai tanti giovani artisti lucchesi di poter usufruire di luoghi di incontro con colleghi provenienti da altre nazioni e di esprimere la propria creatività, usufruendo di attrezzature idonee per formarsi, produrre e diffondere musica o arte nel mondo attraverso la rete”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.