Lucca Civica e Volt: “Partire dagli asili nido per fare di Lucca una città più inclusiva”

Tra le altre proposte dei due movimenti quella di inserire l’abbattimento delle barriere architettoniche come elemento essenziale per il rilascio di nuove licenze e la promozione di corsi sportivi per disabili

Partire dagli asili nido per fare di Lucca una città più inclusiva. È questo uno sei punti saldi del programma di Lucca Civica e Volt in vista delle prossime elezioni.

“Una città inclusiva e accogliente, deve aumentare i posti negli asili nido e diminuire la retta proporzionalmente per chi ha un Isee inferiore a 55 mila euro annui, solo così possiamo permettere alle giovani famiglie di vedere Lucca come la loro casa – spiega Luciano Conti -. Ovviamente l’inclusività non è solo questo. Una città deve permettere a tutti, dai giovani agli anziani, di qualunque comunità o realtà locale, dal centro storico a Ponte a Moriano e alle località più lontane dalla città, di avere spazi aggregativi ed eliminare tutte le barriere, comprese quelle architettoniche, che ostacolano questo processo”.

“Quello che vogliamo fare è recuperare il senso di comunità – aggiunge Edoardo Di Loreto di Volt -. L’inclusività parte da noi cittadini ma il Comune può e deve fare il possibile per permettere a tutti e tutte di sentirsi parte di un qualcosa di più grande. In tal senso proponiamo l’incremento di orti sociali perché diventino punti di aggregazione e di recupero degli spazi incolti, specie quelli lungo il Serchio e quelli lungo la rete dei fossi oggi abbandonata, in moda da rafforzare lo spiritò di comunità, oltre che il valore ed il rispetto per la nostra terra”.

I due movimenti propongono altresì, per aumentare l’inclusione, di inserire l’abbattimento delle barriere architettoniche come elemento essenziale per il rilascio di nuove licenze commerciali e la promozione di corsi sportivi per disabili quali elemento eccezionale di socializzazione e di auto sviluppo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.