Carenza personale al San Luca, Fantozzi: “Servono forze fresche e assunzioni immediate”

Il consigliere: "Chiedo alla Regione come intende intervenire e cercare di risolvere una carenza di organico che si traduce in turni massacranti"

Gli infermieri e operatori socio-sanitari dell’ospedale San Luca di Lucca non vedono la luce in fondo al tunnel, anzi devono far fronte a turni di lavoro sempre più pesanti a causa di una cronica carenza di personale”. Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi: “Una situazione di grande stress – continua – da parte di una categoria da due anni in prima linea contro il Covid e per garantire un’assistenza sanitaria quotidiana che si sente abbandonata e che ribadisce di lavorare oltre il limite delle proprie possibilità. Ne va ovviamente anche della qualità del servizio offerto ai lucchesi. Il personale è talmente ridotto all’osso (tra colleghi in quarantena, altri non vaccinati, malattie, contratti che non vengono rinnovati) che per garantire i servizi vengono cancellate anche le ferie. Con una interrogazione chiedo alla Regione come intende intervenire e cercare di risolvere una carenza di organico che si traduce in turni massacranti. Chi è in servizio è costretto a lavorare anche 12 ore al giorno con straordinari, inoltre, non retribuiti”.

Servono forze fresche, assunzioni immediate, perché non è possibile, come denunciano gli stessi operatori sanitari, che ci siano reparti dell’ospedale dove, durante la notte, ci sono solo due infermieri per 30 pazienti. Se davvero l’Asl e la Regione vogliono mettere i pazienti al primo posto, provvedano a reperire nuovi infermieri per allentare la grande tensione che si vive nei reparti e assicurare l’adeguata efficienza”. conclude Fantozzi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.