Elezioni 2022, il terzo polo presenta sabato sulle mura il suo candidato: si punta su Celestino Marchini

Sciolti i dubbi nella riunione del pomeriggio dopo che sono tramontate le altre ipotesi e l'idea dell'appoggio a Mario Pardini

Sfogliando la margherita alla fine il terzo polo ha trovato il petalo giusto. Sarà presentato sabato (9 aprile) alle 12 sulle mura urbane il candidato centrista che sfiderà il bipolarismo e le scelte di centrodestra e centrosinistra che sono cadute su Mario Pardini e Francesco Raspini, vincitore delle primarie di dicembre.

Oggi pomeriggio si è tenuta la riunione definitiva in cui partiti e le liste civiche che non si riconoscono nei partiti tradizionali, una volta che hanno visto tramontare l’ipotesi di una candidatura forte come quella del sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, dovevano scegliere se appoggiare la candidatura civica di Mario Pardini, che a lungo si è seduto anche al tavolo del terzo polo, oppure andare avanti in autonomia.

Ha prevalso la seconda ipotesi, puntando a fare il pieno al primo turno per poi puntare ad essere ago della bilancia al ballottaggio.
Saranno insieme, con tutta probabilità, almeno come embrione di partenza, Azione, Italia Viva, + Europa, Lista Civile e Impegno Civico per Lucca e il nome scelto, salvo sorprese dell’ultim’ora, dovrebbe essere proprio quello dell’ex assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini, defenestrato dalla giunta dal sindaco Alessandro Tambellini per la mancata partecipazione alla giunta in cui si doveva discutere del project financing di Coima e Fondazione Crl per la riqualificazione della manifattura sud. La scelta su Marchini è arrivata dopo che era arrivata l’indisponibilità a candidarsi dell’ex prefetto Francesco Paolo Tronca e in ballottaggio con Elvio Cecchini, il candidato sindaco in pectore di Lista Civile, la lista nata proprio in polemica con l’amministrazione comunale sul tema della manifattura sud.

La presenza nella coalizione di Azione e di Italia Viva rende a questo punto difficile un allargamento verso il Movimento Cinque Stelle dopo l’appello del portavoce Massimiliano Bindocci a tutti coloro che non si riconoscono nel centrodestra e nel centrosinistra tradizionali.

Per l’ufficializzazione del candidato e dei programmi basterà attendere la mattinata di sabato. Poi anche il quinto candidato sindaco ufficiale (ma non è finita qui) potrà ufficialmente iniziare la sua campagna elettorale. Al via, per ora, ci sono, in ordine alfabetico Aldo Gottardo per la lista rossoverde, Mario Pardini e Francesco Raspini. Dopo Marchini potrebbero aggiungersi Fabio Barsanti di Difendere Lucca e il candidato del Movimento Cinque Stelle.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.