Pronto soccorso, il sindaco Tambellini: “Il governo trovi le risorse per potenziare gli organici”

Appello del primo cittadino dopo anni di emergenza: "No alle disparità territoriali"

Sanità e pronto soccorso, interviene il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

“I numeri della pandemia sono in calo – dice – ma l’emergenza non è ancora finita soprattutto per i pronto soccorso sempre in difficoltà perchè ormai rappresentano l’anello debole del nostro sistema sanitario. La pressione sui lavoratori del settore in questi luoghi resta molto forte e la situazione straordinaria è divenuta ormai cronica, mettendo a rischio gli stessi diritti dei lavoratori e le regole contrattuali. Alle parole di elogio per il sacrificio di questi due anni non sono seguite azioni concrete rilevanti per alleviare la situazione né per programmare una differente gestioni dei presidi”.

I lavoratori dei pronti soccorso sono stanchi, sfiancati da una esperienza straordinaria e non prevista – dice il primo cittadino – Ma ai turni pesanti si aggiunge di peggio: le aggressioni sono ormai all’ordine del giorno. Il malessere è dovuto anche al poco valore riservato alle competenze e alle professioni sanitarie, all’autonomia decisionali e alla possibilità di incidere nella programmazione sanitaria”.

“Per questo mi appello al governo – conclude – perché trovi le risorse necessarie per riportare gli organici dei pronti soccorsi a livelli accettabili per svolgere un servizi pubblico adeguato e perchè sorvegli a livello nazionale sulle disparità della qualità di questo bene primario delle comunità”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.