Da sfidante ad alleata, Ilaria Vietina in campo per Raspini con la sua lista foto video

Presentato il logo di "Lucca è un grande noi". L'assessora uscente: "C'è bisogno di più slancio su temi come l'ambiente e la vera partecipazione"

Da sfidante alle primarie, ad alleata che si candida ad avere un proprio peso specifico all’interno della colazione che sostiene il candidato sindaco del centrosinistra Francesco Raspini. Ilaria Vietina lancia ufficialmente Lucca è un grande noi, il movimento civico con cui si era presentata alle primarie e che ora diventa lista in lizza alle elezioni  del 12 giugno, in sostegno del candidato sindaco Francesco Raspini. Dopo la sfida di dicembre delle primarie, sostenuta proprio contro l’altro candidato del Pd, Francesco Raspini e conclusa con la sconfitta di Ilaria Vietina, le forze di centrosinistra si ricompattano in vista del voto per scegliere il futuro sindaco della città.

Lucca-è-un-grande-noi-logo

Oggi, 8 aprile, nell’auditorium dell’Hotel Ilaria, alla chiesa dell’Alba, è stato presentato il logo della lista alla presenza di Ilaria Vietina e Domenico Raimondi.

“Oggi si presenta l’idea di questa lista, che nasce da un percorso lungo cominciato già da mesi – spiega Ilaria Vietina -. Come sapete, nelle primarie e come abbiamo detto subito dopo l’esito del voto, in piena sintonia e lealtà, abbiamo annunciato il sostegno del candidato del centrosinistra Francesco Raspini. La proposta è aperta alla cittadinanza ed è basata su un forte spirito di partecipazione, creata da un percorso di apertura, sostegno, solidarietà e che ci permetta di rispondere con entusiasmo, con energia con creatività alle grandi sfide che abbiamo affrontare”.

“Alla situazione pandemica, nelle ultime settimane è si aggiunta anche la drammatica situazione della guerra in Ucraina – prosegue Ilaria Vietina -, sono tutte questioni che coinvolgono comunque anche la nostra città e alle quali è importante rispondere proprio con la forza con l’entusiasmo con la volontà. Il simbolo presentato oggi, riprende lo slogan della nostra associazione: Lucca è un grande noi”.

Rispetto alla politica dell’amministrazione comunale, il sostegno al candidato Francesco Raspini, è nel segno della continuità. Esistono dei temi in cui c’è una discontinuità rispetto alle scelte dell’amministrazione Tambellini?

“Io per 10 anni ho fatto parte di questa amministrazione – precisa Ilaria Vietina -, quindi mi assumo le responsabilità di quello che è stato fatto, ma consapevole anche di quali sono stati i limiti. Credo che sia necessario più coraggio su alcuni temi come le questioni ambientali, ecologiche e dell’approvvigionamento energetico, non possiamo sottovalutare come sia cambiata la situazione con l’arrivo della pandemia. Altra questione importante da mettere al centro del programma è la partecipazione, sulla quale dobbiamo lavorare molto di più. Questo è anche la chiave della nostra collaborazione con Francesco Raspini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.