Un nuovo palazzetto e 20 milioni per gli impianti, la ricetta di Raspini per lo sport

Il candidato sindaco: "Accolgo l'appello del Pes: daremo spazio e attenzione a tutte le discipline"

Lo sport al centro con un nuovo palazzetto, 20 milioni di euro di nuovi impianti, l’impegno di ristrutturare un impianto sportivo all’anno e un nuovo ruolo per le società sportive.

Questi gli obiettivi per lo sport di Francesco Raspini, candidato sindaco di Lucca per le elezioni comunali del 12 giugno.

“Intendiamo riconoscere  ancora di più l’elevato valore sociale svolto dalle società sportive che danno prospettive e opportunità ai ragazzi, soprattutto a coloro che hanno meno possibilità – interviene Raspini –. Per noi le società sportive dovranno ricoprire un ruolo ancora più centrale, in un rapporto di dialogo e condivisione, anche sulla programmazione che dovrà portare avanti l’amministrazione comunale. Proprio per questo motivo, abbiamo intenzione di rimettere a nuovo un impianto sportivo all’anno di quelli esistenti, andare a concretizzare i 20 milioni di euro di bandi Pnrr che abbiamo vinto per le nuove strutture sportive e di rispondere con puntualità sempre crescente alle esigenze delle società, piccole o grandi che siano, rispetto alla manutenzione e all’ammodernamento degli impianti esistenti”.

Un tema, quello dello sport, che ricopre una posizione di primo piano nel programma elettorale della coalizione che sostiene Francesco Raspini.

“Grazie al rapporto di collaborazione già in essere con le società di basket del nostro territorio e in particolare con il Basket Le Mura – continua Francesco Raspini -, abbiamo messo in programma e abbiamo individuato le risorse necessarie per andare a realizzare un nuovo palazzetto da 600 posti, da costruire dietro l’attuale palazzetto, che dovrà essere interessato da importanti e profondi lavori di ristrutturazione. Un intervento necessario per valorizzare la storia cestistica della nostra città, per rispondere alle esigenze delle squadre di pallacanestro esistenti, a partire dal basket femminile che milita in A1, e per offrire ai tanti giovani che si approcciano e che giocano a basket  ambienti totalmente funzionali e all’avanguardia. In questo senso raccolgo quindi volentieri l’appello diffuso da Pes, il Pool Eventi Sportivi che chiede spazi adeguati per l’attività fisica, per  rispondere alle esigenze della cittadinanza. E aggiungo che oltre al basket, attenzione e impegno verranno dedicati a tutti gli sport, a partire dalle società calcistiche che sono tante e che aggregano e coinvolgono migliaia tra bambini e adolescenti. Abbiamo infatti in programma di rimettere a nuovo un impianto sportivo all’anno e di programmare con tempestività gli interventi di manutenzione ordinaria. Accanto a questo si aggiungono i 20 milioni di euro di bandi Pnrr grazie ai quali andremo a riqualificare gli impianti sportivi all’Acquedotto con nuova funzione dell’ex Planetario; realizzeremo l’area sportiva a Massa Pisana; ristruttureremo la palestra di San Lorenzo a Vaccoli e la palestra Bacchettoni, che finalmente diventerà la casa dello sport per la città. E ancora il nuovo Palazzetto per le attività motorie con la piscina inclusiva e gli spazi dedicati alla pugilistica”.

“Parlare di sport – conclude Raspini – significa parlare di socialità, di inclusione, di cultura, di aggregazione, di educazione, di vita. Sostengo quindi con grande convinzione la proposta promossa dal presidente della Federazione Nazionale Scherma, Paolo Azzi, che chiede di introdurre la parola sport nel primi 12 articoli della nostra Costituzione: cioè tra i principi fondamentali. Mi sembra una visione molto bella e molto importante per riconoscere  finalmente allo sport l’importanza che merita”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.