Bandiera rossa issata in piazza Mazzini, è polemica a Viareggio

Il sindaco: "Gesto da prepotenti". Il deputato Fdi Zucconi: "Per il 25 aprile deve sventolare il tricolore"

E’ polemica a Viareggio dove sul pennone di piazza Mazzini è stata issata una bandiera rossa da parte del Cantiere Sociale Versiliese, nella giornata della festa della Liberazione. Un gesto simbolico, ripreso e postato sui social network dal movimento.

Secondo il sindaco Giorgio Del Ghingaro si tratterebbe però di un gesto non autorizzato: “Stanotte è stata issata da ignoti una bandiera rossa sul pennone di piazza Mazzini, dove avevamo messo una grande vessillo arcobaleno. L’ho fatta lasciare, per far vedere a tutti fin dove possa arrivare la prepotenza, perfino in un luogo simbolo di Viareggio, quello riconosciuto da tutti il punto centrale della città. Parlo di prepotenza perché è stato fatto un gesto senza essere autorizzati a farlo, è stato messo un emblema politico in un luogo pubblico che non puó essere da tutti condiviso, è sparita la grande bandiera arcobaleno che sventolava fino a ieri davanti al mare e che avevamo messo per manifestare la nostra chiara contrarietà alla guerra”.

“L’ho fatta lasciare dicevo – aggiunge Del Ghingaro – perché spero che coloro l’hanno messa nottetempo come dei ladri per non farsi vedere, col calare delle tenebre issino di nuovo quella che c’era e la restituiscano alla comunità, perché la pace si chiede con gesti di pace e non con piccole, ingenue, meschine e arroganti prove di forza”.

Un episodio che da alcuni è stato stigmatizzato, primo fra tutti il deputato Fdi, Riccardo Zucconi: “Il 25 aprile sui pennoni deve sventolare la bandiera italiana”.

“È la festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, è  la festa che accomuna tanti altri Paesi nella Liberazione da tutte le dittature – afferma Zucconi -.  E non si può neppure dimenticare che, ancora oggi,  in molti Stati non è possibile celebrarla perché la dittatura c’è ancora. Issare sul pennone Comunale , per qualsiasi motivo, una bandiera che ricorda i colori delle dittature comuniste di tutto il mondo è un’offesa alla Nazione e alla democrazia, un atto ottusamente fazioso e divisivo.  La Festa del 25 aprile fu istituita nel 1946 da Alcide De Gasperi, un grande statista italiano, con uno spirito ben diverso dal voler contrapporre i simboli di qualsiasi ideologia dittatoriale. Le bandiere rosse le abbiamo viste anche sui carri armati che hanno invaso l’Ucraina. Basta con le mistificazioni. Il tricolore e solo il tricolore è la Bandiera che rappresenta la Nazione tutta nella lotta contro ogni dittatura”.

“Pennone di piazza Mazzini – scrive invece in un post Alessandro Santini -:  è festa nazionale per la liberazione dai totalitarismi ma degli sciocchi amano ricordare la dittatura comunista, issando un cencio rosso che evoca solo dolore e tristezza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.