Comune dice no al riallaccio della sorgente del Liggeri, Difendere Lucca: “Persa una grande occasione”

Barsanti: "La mozione era frutto di un lavoro svolto negli anni da parte di Difendere Lucca e di alcuni residenti, che sulla questione avevano raccolto oltre 70 firme"

L’amministrazione a guida Pd ha perso un’occasione per riallacciare una fonte storica e affermare il principio dell’acqua come bene comune. Bocciando la mozione di Fabio Barsanti sulla sorgente del Liggeri ha frustrato anche la volontà dei residenti”.

Toni aspri quelli che arrivano da Difendere Lucca in merito alla vicenda della sorgente del Liggeri a San Lorenzo a Vaccoli: “La sorgente è una risorsa naturale storica – continua la nota –  che attualmente non è connessa alla rete di distribuzione idrica cittadina. La mozione era frutto di un lavoro svolto negli anni da parte di Difendere Lucca e di alcuni residenti, che sulla questione avevano raccolto oltre 70 firme. Questo interessamento, fra l’altro, aveva portato Geal a intraprendere una serie di incontri tecnici con vari enti, fra cui Asl, per definire dei progetti atti a riallacciare la sorgente”.

“Dal risultato di questi lavori – prosegue la nota – è emersa la possibilità di poter nuovamente immettere la sorgente naturale alla rete di distribuzione idrica cittadina, previa realizzazione di alcuni interventi. Tuttavia, non disponendo Geal di risorse economiche da indirizzare verso tali opere, avevamo chiesto un impegno del Comune a cercare dei fondi per iniziare i lavori. La richiesta ha avuto il netto rifiuto del sindaco e di tutta la maggioranza”.

“L’acqua rappresenta un bene di primaria importanza – commenta il capogruppo di Difendere Lucca, Fabio Barsanti – e lo spreco di una sorgente idrica naturale rappresenta un danno per l’intera comunità. Dispiace molto che ancora una volta le richieste provenienti dai cittadini e portate all’attenzione del consiglio comunale, siano da un lato declinate dalla maggioranza e dell’altra trattate con scarsa attenzione da alcuni membri dell’opposizione, fra cui l’assessore competente Raspini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.