Elezioni 2022, il segretario Pd: “Raspini proseguirà il cammino del cambiamento e dello sviluppo”

Renato Bonturi: "Non a caso il candidato più giovane e l’unico under40 di questa tornata elettorale"

“I titoli della stampa di questi giorni raccontano di una realtà cittadina vivace, vitale e in movimento, nella quale si sprigionano energie giovanili in grado di fare la differenza per il futuro di Lucca. Niente di più distante dal preteso immobilismo cui alcuni candidati a sindaco continuano a fare riferimento come unico argomento di critica all’amministrazione uscente”. Inizia così l’intervento di Renato Bonturi, segretario comunale del Partito Democratico sulle elezioni di primavera.

“La realtà ha la testa dura e i fatti lo stanno dimostrando – continua Bonturi -. Se la giunta Tambellini ha portato la città nella modernità amministrativa, risolvendo problemi annosi, realizzando opere essenziali e risanando il bilancio comunale, oggi c’è da proseguire il cammino del cambiamento e dello sviluppo perseguendo un modello di solidarietà sociale: l’unica persona in grado di farlo è Francesco Raspini, perché può coniugare conoscenza e competenza con una visione giovane e rinnovata. Raspini è non a caso il candidato più giovane e l’unico under40 di questa tornata elettorale che chiamerà i cittadini al voto il prossimo 12 giugno”.

“I fondi del Pnrr – continua – sono un’occasione imperdibile e un volano per riprogettare e rilanciare alcune importanti infrastrutture e servizi cittadini, con una visione chiara in cui la città risulti integrata con le realtà circostanti, con un ruolo da protagonista. È necessario portare a compimento i progetti per 30 milioni di euro disponibili per l’adeguamento delle strutture sportive (nuovo Palazzetto, Palestra Bacchettoni ecc.), nuovo terminal bus nell’area dell’ex scalo merci, nuovo sottopasso davanti alla stazione ferroviaria, rilancio del ruolo del Campo di Marte e della rete dei servizi sociosanitari, nuovi o rinnovati presidi territoriali sociali per le famiglie, nuovo Ponte sul Serchio ed asse suburbano, nuove piste ciclabili a completamento della già diffusa rete esistente. Sono alcuni degli importanti interventi che saranno realizzati nei prossimi anni”.

“Il Pd – aggiunge Bonturi – è orgoglioso di poter presentare questo bilancio alla vigilia dell’inizio della campagna elettorale, che ci auguriamo sia occasione di confronto sul futuro della città e sia degna dell’intelligenza dei suoi cittadini. Ci interessa poco rilevare le incongruenze altrui, le contraddizioni politiche, le divisioni che sono sotto gli occhi di tutti: divisioni che, soprattutto nel campo del centrodestra, non fanno ben sperare per l’idea futura di città, che rischierebbe di essere ripiegata su stessa in preda a lotte interne di posizionamento personale, come appaiono le continue uscite uno contro l’altro dei candidati del campo di centrodestra-destra. Ci interessa, invece, moltissimo che l’amministrazione cittadina futura sia guidata da persone dotate di competenza amministrativa, visione e “cuore”, per riuscire a tradurre nel migliore dei modi queste essenziali opportunità. Siamo convinti che Francesco Raspini rappresenti la migliore garanzia per la città, perché quelle caratteristiche le ha acquisite e maturate con l’impegno sul campo. Siamo inoltre certi che Raspini proseguirà il lavoro per la comunità nel rispetto dei criteri di onestà e trasparenza praticati dalle amministrazioni Tambellini. Il Pd continuerà ad essere un baluardo a difesa di questa tradizione, che ha rappresentato e rappresenterà l’unico vero antidoto ai tentativi di infiltrazione malavitosa nella struttura economico-sociale della nostra città”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.