Lucca2032 per l’ambiente: “Un piano per bonificare la città dall’amianto”

La posizione della lista: "Porterebbe un beneficio significativo e immediato sul fronte della tutela del territorio"

Politiche ambientali, ecco le proposte di Lucca 2032.

“Sul fronte delle politiche ambientali, punto focale del nostro programma di governo per il futuro di Lucca – si legge in una nota –  uno degli obiettivi principali è l’accelerazione del processo di bonifica dei materiali contenenti amianto, per andare incontro a benefici di carattere ambientale e di salute pubblica”.

“È stato dimostrato – prosegue il comunicato di Lucca 2032 in sostegno a Mario Pardini sindaco – che la semplice sostituzione delle coperture in cemento amianto – comunemente denominate in eternit – con materiali alternativi, permette un risparmio energetico che supera l’80%. Questo obiettivo rientra nelle priorità volte, oggi più che mai, al risparmio dei combustibili fossili e al relativo abbassamento dell’inquinamento ambientale. La rimozione di tali manufatti deve essere quindi incoraggiata nell’ottica della massima precauzione per la salvaguarda della salute pubblica, in quanto questi materiali oggi hanno minimo un’età superiore a 30 anni e continuano il loro inesorabile processo di degrado, liberando nell’aria fibre di amianto”.

“Proponiamo quindi anche il ripristino prioritario della micro-raccolta dei materiali contenenti amianto da parte della municipalizzata Sistema Ambiente per le piccole quantità, visto che la normativa vigente permette la rimozione in autonomia da parte dei proprietari, ma il servizio pubblico è sospeso da tempo e affidato a ditte private con tempi di attesa burocratici di mesi per i cittadini”.

“Azioni politiche di questo tipo – concludono gli esponenti di Lucca 2032 – sono infatti utili sia ad incentivare le rimozioni sia a ridurre gli abbandoni di amianto nei boschi e sulle rive dei fiumi, con un beneficio significativo e immediato sul fronte della tutela ambientale del territorio. Fatti, non parole”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.