Lombardi (Lucca Futura): “Bene l’idea di un organismo di collegamento fra Comune e territorio”

Il candidato consigliere: "Riallacceremo i rapporti con la cittadinanza"

Riallacciare i rapporti con la cittadinanza, attraverso organismi di collegamento sull’esempio delle ex-circoscrizioni: Marco Lombardi, candidato di Lucca Futura, promuove la proposta di Francesco Raspini, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, di creare un sistema di consigli di quartiere per intercettare le più impellenti necessità dei territori, anche i più periferici.

“Grazie a questa campagna elettorale – spiega Lombardi – ho la possibilità di confrontarmi con tante persone. Lucchesi che abitano quartieri e frazioni più o meno lontani dal centro e mi sono accorto di una cosa: i cittadini non hanno bisogno di grandi voli pindarici per sentirsi accolti e tutelati, ma richiedono l’attenzione per le piccole cose. Marciapiedi per camminare in sicurezza, dossi per ridurre la velocità, un’illuminazione pubblica adeguata, parchi per giocare e incontrarsi, telecamere in periferia: piccoli, grandi, traguardi che possono davvero cambiare in meglio la vita delle persone. Interventi minimi, se così possiamo definirli, che hanno una risonanza enorme sulla qualità della vita quotidiana”.

“Per raggiungere questi traguardi – prosegue – dobbiamo fare in modo che l’amministrazione comunale sia presente e consapevole dei bisogni e delle criticità. Per questo credo che la proposta di Francesco Raspini di ricreare un organismo che faccia da collegamento tra istituzioni e cittadini sia fondamentale: in questo modo possiamo dare ascolto e rispondere con puntualità alle richieste, intervenire laddove necessario, prevenire e curare. Il nostro è un territorio composto da gente orgogliosa e fiera della propria identità: lavoriamo affinché questo orgoglio sia rivolto anche a noi, al nostro operato, al nostro candidato Francesco Raspini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.