Cura del territorio, Marchi (Lucca sul serio): “Degrado costante delle frazioni da interrompere”

Il candidato consigliere: "L'abbandono e lo spopolamento dei paesi è un fallimento per la politica"

Cura del territorio, sul tema interviene Daniele Marchi, candidato consigliere di Lucca sul serio.

“La catena collinare che abbraccia Lucca – dice Marchi – è da più di un decennio poco curata e soprattutto da quando il cantoniere di paese non c’è più, c’è una conseguente pulizia approssimativa che il Comune fa sommariamente. Ne consegue l’intasarsi delle grate di scolo e quindi a seguire gli smottamenti, che fanno cadere i muretti a secco ancora esistenti nelle frazioni. Un esempio specchio è il paese di San Concordio di Moriano, chiamata a suo tempo la Hollywood di Lucca, che assiste ad un degrado costante, sia per la pulizia delle zanelle sia per la scarsa illuminazione e un asfalto sgretolato in molti tratti. Questa è una fotografia non solo esclusiva della Maolina, ma anche di altri paesi, che devono essere rivitalizzati oltre che curati quotidianamente, con il supporto dei delegati di zona, il collante perfetto dell’amministrazione comunale”.

“L’abbandono e lo spopolamento dei paesi – dice Marchi – è un fallimento per la politica, che invece deve curare ogni parte nel dettaglio, così da dare nuova linfa al sistema paese, creando anche dei parchi, che non devono essere ad esclusivo appannaggio della città o di alcune zone. Con Alberto Veronesi candidato per il terzo polo a sindaco di Lucca, ci sarà un impegno costante perché non vi siano zone di serie A e zone di serie B“.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.