Lavoro e welfare, l’ex viceministro Fassina al Mercato del Carmine per Sinistra Con

L'assessora uscente Valeria Giglioli: "Costruire giustizia sociale è indispensabile per far crescere una città resistente"

Lavoro, welfare, sostenibilità dello sviluppo: istanze che oggi più che mai devono tornare al centro dell’agenda politica. Ad esse è dedicato l’incontro di martedì (7 giugno) alle 18, allo spazio del bar del Sole al Mercato del Carmine, con Stefano Fassina, deputato nel gruppo di LeU già viceministro dell’economia, e Rossano Rossi, segretario provinciale della Cgil. L’incontro è coordinato da Valeria Giglioli, candidata per Sinistra Con – Sinistra Civica Ecologista al consiglio comunale di Lucca e assessora uscente alle politiche sociali.

“Comprendere le connessioni fra i rapporti economici nazionali e internazionali, la vita quotidiana nei territori e le condizioni dei lavoratori – sottolinea Giglioli – è essenziale per la sinistra, che da sempre mette in questione le dinamiche che producono disuguaglianze e rivendica diritti e uguaglianza per tutte le persone”.

Le trasformazioni tecnologiche, economiche e sociali di questi anni, continua la candidata consigliera “sono state accompagnate dalla precarizzazione del lavoro e da tagli alla spesa pubblica che hanno reso vulnerabili fasce sempre più ampie della popolazione, come ha drammaticamente dimostrato la pandemia Covid 19. In questo contesto i Comuni svolgono un ruolo essenziale, di contatto diretto con i cittadini e le cittadine attraverso le politiche sociali e di contrasto alle discriminazioni”.

Nel programma di Francesco Raspini questi temi rappresentano un aspetto essenziale per il benessere di tutta la comunità: “Costruire giustizia sociale – conclude Giglioli – è indispensabile per far crescere una città resistente. Ma le politiche sociali sono anche uno strumento di protezione del tessuto economico, rispetto alle ripercussioni dell’impoverimento delle famiglie”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.