Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Attacchi dei lupi, Fantozzi e Veneri (Fdi): “Aiuti immediati agli allevatori”

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia: "In troppi stanno decidendo di abbandonare la propria attività"

“La Regione sostenga allevatori e pastori costretti a lasciare l’attività per i continui attacchi dei predatori”. A chiederlo sono i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi e Gabriele Veneri.

“I recenti casi di pastori che hanno deciso di chiudere l’attività, per i continui attacchi predatori alle loro greggi, devono rappresentare la molla decisiva per spingere la Regione e l’assessore Saccardi ad intervenire in modo immediato e risolutivo a sostegno dei pastori. Con un atto chiediamo interventi urgenti perché i nostri allevamenti sono ostaggio di lupi e ibridi – spiegano -. Sono anni che gli allevatori combattono una battaglia che ormai è divenuta impari: i branchi di predatori sono fuori controllo e costituiscono un danno incalcolabile per gli allevatori”.

“Non può esserci convivenza tra predatori e pecore, le istituzioni devono sostenere chi investe sul territorio e non lasciarlo al proprio destino. Gli ibridi scorrazzano incontrastati e si avvicinano pericolosamente ai centri abitati piccoli e grandi. Non trovando cibo nei boschi attaccano le greggi e si spingono sempre più vicino alle abitazioni – concludono -. Il problema sta diventando sempre più grave, lupi e ibridi ormai si comportano come i cinghiali e si aggirano per le strade alla ricerca di cibo e prede più facili. Basta rimanere preda dell’ideologia, la situazione va affrontata con praticità, basta con il buonismo od il lassismo la Regione deve prendere immediati provvedimenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.