Cecchini: “Senza l’asse est ovest inefficace la nuova tangenziale di Lucca”

Il candidato sindaco di Lista Civile e Impegno Civico: "Se non sarà cantierabile entro il 2023 l'opera verrà definanziata"

L’asse viario nord sud? “Inefficace” se non sarà finanziato anche l’asse est ovest. A dirlo è il candidato sindaco Elvio Cecchini, mettendo nel mirino la gestione dell’iter per la realizzazione del sistema tangenziale di Lucca.

“L’assenza di persone competenti ai tavoli di concertazione dell’area area vasta nel corso degli anni di governo della giunta uscente che vorrebbe anche continuare a guidare l’azione amministrativa nei prossimi 5/10 anni, ha prodotto i suoi effetti – è convinto il candidato sindaco Cecchini – . La parte degli assi viari ovest-est, infatti, che avrebbe dovuto collegare il casello di Lucca est alla rotonda dell’ospedale San Luca, verrà definanziata per termini di scadenza, se l’opera non sarà cantierabile entro il 30 giugno 2023 e ad oggi il comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) non ha nemmeno approvato il progetto preliminare. Si evidenzia che tale opera era già stata oggetto di depauperamento delle risorse, a seguito della riprogrammazione dell’intervento richiesto dalla Regione Toscana, per la costruzione del nuovo ponte sul fiume Serchio”.

“In conseguenza di questo fatto – prosegue -, diverrà totalmente inefficace l’eventuale realizzazione della parte Nord Sud degli assi: a meno che con la richiesta di rendere gratis l’autostrada fra Frizzone e Lucca si intenda supplire a questa carenza. Tutto però si complicherà a causa del ‘patto del cacciucco’, fra Firenze – Pisa – Livorno, che prevede la limitazione ai mezzi pesanti del transito sulla FI PI LI, fatto che incrementerà enormemente il traffico pesante sulla Firenze Mare, creando maggior inquinamento nella nostra piana”.

“Ma non è tutto – aggiunge Cecchini -, nel frattempo sta procedendo il progetto di potenziamento dei collegamenti ferroviari della Toscana, in riferimento all’accordo recentemente raggiunto, secondo il quale verrà realizzata la linea veloce Livorno-Firenze (50 minuti di viaggio), e quindi Lucca può attendere grazie all’inefficace azione politica della giunta uscente che non è riuscita a stabilire rapporti sinergici e paritetici di Area Vasta in tutti questi anni. Se saremo eletti, avvieremo da subito il forum territoriale deliberativo, aperto ai cittadini e a tutte le parti sociali, per definire un sistema infrastrutturale sostenibile sinergico con l’area vasta, che possa fornire gli indirizzi ragionevoli e condivisi per attivare le procedure necessarie per realizzare le scelte strategiche per il progresso socio-economico del nostro territorio, che siano compatibili con i limiti imposti dalla salvaguardia dell’ambiente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.