Raspini e Pardini al ballottaggio: ora è caccia alle alleanze per il secondo turno video

Il candidato del centrosinistra distacca di 8,3 punti percentuali (poco meno di 3mila voti) lo sfidante del centrodestra. Terzo Barsanti, segue Colombini. Ecco gli scenari per gli apparentamenti

Comunali a Lucca, tutto, più o meno, secondo copione.

pardini e raspini sfida ballottaggio

Chi siederà a Palazzo Orsetti si deciderà il prossimo 26 di giugno con il turno di ballottaggio. Nonostante la scarsa affluenza alle urne, che si è fermata sotto il 47 per cento degli aventi diritto, nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta.

Per Francesco Raspini hanno votato in 15244 (42,65%), per Pardini in 12278 (34,35%). Terzo posto per Fabio Barsanti con il 9,46% (3382 voti). Seguono Andrea Colombini con il 4,19 (1497 voti), Alberto Veronesi con il 3,64 (1305 voti), Elvio Cecchini con il 2,96 (1058 voti) e Aldo Gottardo con il 2,73 (975 voti). Questi ultimi due candidati non entreranno in consiglio comunale non avendo raggiunto, come lista e come coalizione il 3 per cento dei voti.

In posizione di vertice, quindi, c’è Francesco Raspini, che si attesta intorno al 43 per cento con le sue sei liste di appoggio: Pd, Lucca Futura, Sinistra Con - Lucca, Lucca è un grande noi, Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare, Europa Verde, in ordine di preferenze. A rincorrere, a poco più di otto punti di distacco, il candidato del centrodestra unito (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia - Udc), appoggiato anche dalle civiche Lucca 2032 2 Centrodestra per Lucca, Mario Pardini.

Cresce ma non arriva al traguardo della doppia cifra Fabio Barsanti (Difendere Lucca, Italexit - Prima Lucca e Centrodestra Per Barsanti) che catalizza molti volti di preferenza personale ben oltre quelli delle liste e si attesta poco sotto il 10 per cento. Sarà principalmente ai suoi voti che potrebbero fare la corte dal centrodestra per recuperare il gap su Raspini: Forza Italia con Marchetti e Mallegni apre all’accordo, ma c’è da superare la resistenza (atavica) di parte di Fratelli d’Italia e soprattutto la freddezza dello stesso Pardini sull’ipotesi di un’alleanza troppo spostata a destra.

Possibili aperture verso il centro, invece, per i voti di Alberto Veronesi (sotto il 4 per cento), sostenuto da Lucca Sul Serio e Veronesi Sindaco mentre Elvio Cecchini, appoggiato da Lista Civile e Insieme Buonriposi & Progetto Civico Marchini - Cecchini sindaco, che chiude sotto il 3 per cento, ha già annunciato la volontà di appoggiare il candidato Mario Pardini in cerca di ‘aria nuova’ per la città.

A sorpresa, ma nemmeno troppo, primo dei candidati minori potrebbe essere Andrea Colombini, alla guida delle liste No Green Pass e Ancora Italia, che sta intorno al 4 per cento e potrebbe essere il vero outsider della competizione elettorale, con tanto di presenza nell’assise comunale.

Non convince, invece, la proposta di Ambiente e Giustizia Sociale di Aldo Gottardo, che finisce sotto il 3 per cento.

Quando mancano solo una sezione di Santa Maria a Colle Raspini vince in 75 sezioni su 85, perdendo rispetto al principale avversario in una sezione di Sant'Angelo, una di San Pietro a Vico, una di Maggiano, una di Monte San Quirico, a Torre, a Sorbano del Vescovo, a San Lorenzo di Moriano e in due sezioni di San Gemignano di Moriano e in una di San Cassiano a Vico.

Il voto per il sindaco (definitivi)

dati definitivi sindaco Lucca
dati definitivi sindaco Lucca

Quanto ai voti di lista il primo partito in città è il Partito Democratico, che viaggia intorno al 17 per cento e guida la coalizione di centrosinistra. Buono, intorno al 10 per cento, il risultato di Lucca Futura - Raspini Sindaco, davanti a Sinistra Con Lucca e con Lucca è un grande Noi e Lucca Civica - Volt - Lucca è popolare a giocarsi il quarto posto in coalizione. In coda sfiora il 2 per cento la lista ecologista Europa Verde.

Per la coalizione di centrodestra, invece, Fratelli d’Italia guida la truppa, collezionando poco meno del 13 per cento e superando la lista civica di Pardini, Lucca2032, sopra il 10 per cento, la Lega, sotto il 7 per cento, Forza Italia - Udc, che al suo interno ha anche i candidati ‘prestati’ da SiAmo Lucca, intorno al 3,5 per cento. Chiude, intorno all’1 per cento il Centrodestra per Lucca.

Fra le liste degli altri candidati si attesta sotto al 5 per cento Difendere Lucca. Sopra il 2,5 il Centrodestra per Barsanti ma anche Ambiente e Giustizia Sociale e No Green Pass. Sotto quella soglia, invece, la lista del terzo polo Lucca sul serio.

Dopo il voto inizia da domani il lungo lavoro di avvicinamento con realtà non inizialmente alleate per arrivare ad eventuali apparentamenti, che andranno dichiarati entro sabato 18 giugno. E se non saranno apparentamenti si potranno realizzare delle alleanze, anche sottotraccia, in grado di orientare il voto del secondo turno. Si riparte, come hanno dichiarato un po’ tutti, dallo 0-0. Nessuno, adesso, si può rilassare, vincitori e vinti.

I voti di lista (definitivi)

voti lista definitivi 2022
voti lista definitivi 2022
voti lista definitivi 2022

Il voto negli altri comuni

Porcari, Fornaciari confermato sindaco per un mandato bis

Bagni di Lucca, Michelini confermato alla guida del Comune

Camaiore, vince al primo turno Marcello Pierucci

Forte dei Marmi, Murzi festeggia: è confermato sindaco con il 65% dei voti

Il referendum

Elezioni, chiusi i seggi: il referendum fallisce il quorum, dalle 14 lo scrutinio delle comunali

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.