Lista Civile: “Incarico al nuovo direttore artistico del Giglio, perché l’affidamento diretto?”

Il gruppo di Cecchini e Giorgi: "A Pisa si è fatto un regolare bando, Lucca avrebbe potuto comportarsi ugualmente"

Polemica, da Lista Civile, per le modalità di affidamento dell’incarico di direttore artistico a Jonathan Brandani.

“Attendevamo con impazienza – dicono da Lista Civile – il bilancio 2021 del teatro, ma dovremo aspettare il deposito dopo la tornata elettorale. Nel frattempo, a proposito della nota relativa a incarichi di collaborazione o consulenza per l’anno 2022 del teatro, apprendiamo che il Comune di Lucca, con delibera 24/22 del 26 gennaio 2022 ha conferito l’incarico di direttore artistico a Jonathan Brandani con decorrenza 1 gennaio 2022 e scadenza 31 dicembre 2023 per l’importo di 78975 euro che equivalgono a 2200 euro al mese per un cittadino emigrato in Canada dove svolge il compito di direttore artistico del teatro di Calgary”.

“Il Comune di Pisa – spiega Lista Civile – aveva la stessa esigenza per il Teatro Verdi; a dicembre ha diligentemente pubblicato un bando con scadenza 13 gennaio 2022; avremmo potuto, a Lucca, comportarci nello stesso modo. Invece si è scelto un affidamento diretto con una delibera (26 gennaio) che conferisce un incarico addirittura con effetto retroattivo (inizio attività 1 gennaio). Sono episodi come questo che fanno pensare che Lucca, ormai, sia “cosa loro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea1965

    dipende se è sopra la soglia per cui non si può fare l’affidamento diretto… altrimenti è un illecito se è così penso che dobbiate rivolgervi alla procura la regola è questa…