Ballottaggio, l’appello di Massimo Toschi a sostegno di Raspini

L'ex assessore regionale: "Non vogliamo lasciare la città ai professionisti della politica, di questa politica che genera inimicizia"

Anche l’ex assessore regionale Massimo Toschi lancia l’appello a sostegno di Francesco Raspini.

“Davanti ad un ballottaggio ci vuole una lampada, una luce – commenta Toschi  -. A Lucca, all’ingresso della città c’è la stele di don Aldo Mei, che è la lampada che illumina il cuore di ogni lucchese. Noi veniamo da quella storia, la storia di don Aldo Mei, dell’arcivescovo Torrini, degli oblati, un gruppo di sacerdoti impegnati per sostenere coloro che vivevano in città. La loro storia va conosciuta, va custodita e va ripresa. Queste persone ci hanno educato ad una lettura amica della storia, cosi come il vescovo Bartoletti che ci ha traghettato nel grande rinnovamento conciliare, il vescovo, Agresti, con la sua spinta a valorizzare il volontariato, il vescovo Tommasi, il vescovo Castellani, fino al vescovo Paolo”.

“Questa è la nostra storia – prosegue -. Ripartiamo da don Aldo Mei, dalla Costituzione della Repubblica. Oggi bisogna essere capaci di unire, non di dividere; siamo chiamati ad una scelta semplice, a compiere gesti semplici e fermi. Ci fondiamo sulla cultura del volontariato, sul primato dei disabili nel costruire la politica,  sulla fatica delle donne, sulla loro sofferenza, sulle violenze subite. Questa è una  storia lunga che vuole continuare e non si farà sedurre dall’astuzia politica e dall’opportunismo. Con coraggio la nostra città troverà la luce.  Non vogliamo lasciare la città ai professionisti della politica, di  questa politica che genera inimicizia, tra patti e ‘pattetti’. Il futuro di Lucca sono le ragazze e i ragazzi incontrati nelle scuole e che oggi mi chiamano da tante parti del mondo dove lavorano. Per questo chiedo un voto per Francesco, per la sua persona, per la la sua esperienza, per la sua intelligenza politica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.