Elezioni, proclamati gli eletti: nel Pd c’è Gianni Giannini al posto di Gabriele Marchi

Sui verbali entrambi hanno ricevuto 219 preferenze. La composizione del Consiglio: come anticipato già domenica c'è anche Elvio Cecchini

Elezioni comunali a Lucca, sorpresa nella proclamazione degli eletti.

Se, infatti, la composizione del Consiglio collima con quanto scritto da Lucca in Diretta nell’immediatezza del voto (compreso l’ingresso in assise di Elvio Cecchini per Lista Civile) l’ufficializzazione degli eletti ha regalato una sorpresa nel campo dell’opposizione. Dalla verifica dei verbali, infatti, è emerso che l’ultimo degli eletti del Partito Democratico non è il giovane Gabriele Marchi ma Gianni Giannini, consigliere uscente di Santa Maria del Giudice e già presidente della commissione urbanistica. I verbali parlano di 219 preferenze a pari merito per i due e, in questi casi, prevale il consigliere che appare per primo in ordine di lista.

La truppa dem, quindi, sarà composta da un solo nuovo consigliere, Vincenzo Alfarano, e da quattro conferme: Serena Mammini, Silvia Del Greco, Chiara Martini e, appunto, Gianni Giannini.

Sei i consiglieri di Fratelli d’Italia (Lido Fava, Simona Testaferrata, Luca Pierotti, Mara Nicodemo, Diego Carnini e Laura Da Prato), 5 di Lucca2032 (Enrico Torrini, Cristina Consani, Paola Granucci, Stefano Pierini, Luciano Panelli), 3 della Lega (Giovanni Minniti, Antonino Azzarà e Armando Pasquinelli), 2 di Forza Italia-Udc (Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci), 2 di Difendere Lucca (Fabio Barsanti e Mia Pisano), 1 di Centrodestra per Barsanti (Giacomo Tosi) ed Elvio Cecchini per la sua lista.

Per il centrosinistra oltre al candidato sindaco Francesco Raspini e ai consiglieri Pd ce ne saranno 3 di Lucca Futura (Cecilia Lorenzoni, Gabriele Olivati e Lia Stefani), 1 di Sinistra Con (Daniele Bianucci), 1 di Lucca è Popolare – Volt – Lucca Civica (Valentina Simi), 1 di Lucca è un grande noi (Ilaria Vietina).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.