Elezioni, sorpresa M5S alle parlamentarie: Bellandi seconda in lista al Senato

L'uscente Ferrara terzo, fra capolista bloccati e alternanza di genere. Alla Camera Ricciardi primo, Tavosanis quarta

Movimento Cinque Stelle, ecco i candidati. Nella notte è stato reso noto l’esito della parlamentarie che si sono svolte la scorsa settimana. E non mancano le sorprese.

Per il proporzionale della Camera nel collegio che comprende la provincia di Lucca la guida del listino sarà del pietrasantino Riccardo Ricciardi, già portavoce uscente, scelto direttamente dall’ex premier Giuseppe Conte nel novero dei ‘fedelissimi’ da candidare per la riconferma. Dietro di lui nel proporzionale del collegio lucchese la pratese Chiara Bartalini, che ha preso 356 voti, Maurizio Gori, dalla Valdisieve (128 voti) e Fiammetta Barbara Tavosanis, di Pietrasanta, già candidata alle comunali di Viareggio 2020 e Massarosa 2021.

Un’altra pietrasantina è vicecapolista alla Camera anche nel collegio numero 2 della Toscana: si tratta di Stella Sorgente, già vicesindaca di Livorno, città dove risiede.

Sorpresa al Senato, nel collegio unico regionale, dove il capolista prescelto è Ettore Licheri (individuato da Conte e neanche autocandidato alle parlamentarie). Alle sue spalle, per l’alternanza di genere, c’è Manuela Bellandi, imprenditrice e attivista della prima ora (gestisce il Pnc) che ha preso 502 voti e che proprio oggi (19 agosto) andrà a firmare per l’accettazione della candidatura. ‘Solo’ terzo il senatore uscente Gianluca Ferrara nonostante i 1216 voti raccolti. Ultima nel listino Donella Bonciani di Montevarchi .

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.