Fdi primo partito a Lucca, Capannori e Viareggio. Il Pd perde le sue roccaforti: flessione a Barga, débacle ad Altopascio e Bagni. Remaschi perde a Coreglia

I dem soffrono anche a Borgo a Mozzano. Il candidato alla Camera del terzo polo bene in Garfagnana

La provincia di Lucca vira a destra. È stato un risultato schiacciante quello della coalizione trainata da Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni si afferma primo per preferenze nel comune capoluogo di provincia arrivando a sfiorare il 30%, con un 28,97%. Ma è in alcuni comuni della Piana e della Valle del Serchio, tradizionalmente roccaforte del centrosinistra, che Fdi fa un vero e proprio boom, superando in qualche caso significativamente anche questa soglia. Il Pd, invece, perde le sue tradizionali roccaforti, come Barga dove non è più primo partito, e registra débacle a Bagni di Lucca e ad Altopascio. Il terzo polo regge il colpo ma in alcuni comuni della Garfagnana, in primis a Castelnuovo, fa meglio che nel resto della provincia o a Coreglia dove il sindaco Marco Remaschi, candidato alla Camera per il partito di Calenda non la spunta sul nome di Fdi.

In Garfagnana spicca il risultato del partito della Meloni a Fabbriche di Vergemoli dove raggiunge il 42,2%. Il centrodestra arriva a sfiorare il 60%, con un 57,7% – dato secondo solo, in provincia, a quello di Villa Basilica.

Anche nel comune capoluogo il candidato Fdi alla Camera nel collegio uninominale della provincia, Riccardo Zucconi, fa il pieno di voti, con il 41,53% dei voti di coalizione. A distanza la candidata del centrosinistra Serena Mammini che si attesta poco sopra 31%, un risultato molto migliore rispetto al resto dei comuni del collegio. A proposito di centrosinistra: a Lucca anche se il Pd resta sopra la soglia “critica” del 20% è largamente superato dal partito di Giorgia Meloni che ha ottenuto anche qui un risultato migliore perfino della media nazionale.

“A Lucca come Fratelli d’Italia sfioriamo il 30%, siamo il primo partito con 8 punti di distacco dal Pd – chiosano il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, il coordinatore comunale Marco Martinelli e il coordinatore provinciale Riccardo Giannini -. Siamo tre punti sopra la media nazionale e tre punti sopra la media regionale, primo comune capoluogo della costa, terzo comune capoluogo della regione dopo Arezzo e Grosseto (dove il centrodestra governa da più di 5 anni). È stata una vittoria oltre ogni aspettativa che premia la leader Giorgia Meloni e una campagna fatta di contenuti, condotta tra la gente battendo con grande intensità il territorio della provincia di Lucca, intercettando le necessità delle famiglie e delle imprese in un momento di grande difficoltà generale. Adesso è il tempo delle responsabilità, le persone hanno bisogno di risposte”.

Ma se a Lucca il partito di Meloni fa bene, a Capannori la sua vittoria è ancora più schiacciante: qui Fdi è il primo partito con il 32% delle preferenze. Stesso discorso a Viareggio, dove il partito è al 27,64%, di gran lunga primo partito. Sempre qui il terzo polo fa flop, peggio del candidato del M5S: Maria Cosimo Ferri, infatti, si ferma ad un 7,75% mentre Edda Baldi, candidata Cinque Stelle supera il 12%.

Restando ai risultati del terzo polo nel collegio uninominale per la Camera della provincia di Lucca, Marco Remaschi a Lucca sfiora il 10%, fermandosi poco al di sotto. Non basta per passare ma quello di Azione è il terzo candidato più votato. A Coreglia, Comune dove Remaschi è sindaco, il candidato fa molto bene ma non la spunta su Riccardo Zucconi di Fdi. Il primo cittadino e ormai ex aspirante deputato ottiene nel suo comune il 26,49% dei voti, contro il 44,14% dello sfidante del centrodestra.

A Barga tradizionale feudo del centrosinistra la candidata dem Serena Mammini fa meglio che altrove, superando il 27% delle preferenze ma Zucconi la supera. Sebbene il Pd resti sopra il 20% (attestandosi al 21%), Fratelli d’Italia guadagna campo anche all’ombra del Castello, con dieci punti percentuali in più rispetto ai dem. A Borgo a Mozzano, dove è sindaco il segretario territoriale del Pd, Patrizio Andreuccetti, il partito di Meloni fa pure meglio e raggiunge il 33% mentre il Pd sfiora ma non raggiunge il 20%. A Gallicano dove la maggioranza comunale ha simpatie grilline, il M5S fa peggio del terzo polo. Qui il candidato Remaschi sfiora l’11%, con uno dei risultati migliori a livello provinciale. Non come a Castelnuovo, dove l’elettorale premia il sindaco di Coreglia regalandogli il 12%. Il Pd qui si attesta ad un solido 24% e Fratelli d’Italia non fa bene come altrove, arrivando comunque al 27%.

Per i dem è débacle ad Altopascio: il Pd ottiene appena il 15,28% (la coalizione supera di poco il 20%) mentre Fratelli d’Italia è oltre il 35% e il centrodestra raggiunge addirittura il 54,64%. Il Partito Democratico è sotto la media nazionale anche a Porcari, dove c’è un’amministrazione a guida centrosinistra: guardando sempre i dati del collegio uninominale provinciale per la Camera qui la coalizione raggiunge il 53,76%. Fratelli d’Italia, inoltre, doppia il Pd come voti ottenuti.

A Bagni di Lucca dove è stata a giugno riconfermata l’amministrazione di centrosinistra, alle politiche si assiste ad una sorta di “ribaltone”. Il Pd alle urne per le legislative è ai minimi termini, non arrivando nemmeno al 15%. Fratelli d’Italia invece è asso pigliatutto con il 35,95% delle preferenze. Gode di ottima salute qui anche la Lega, che supera il 10% e Forza Italia che si attesta sul 9%.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.