Mercanti (Pd): “Auspico la firma prima dell’estate dell’integrativo per i lavoratori banleari”
La consigliera regionale: “Un segnale concreto di stabilità e attenzione a un settore strategico per la nostra economia costiera”
“L’accordo integrativo territoriale per gli stabilimenti balneari è vicino al traguardo e auspico che si possa procedere alla firma ufficiale prima dell’inizio della stagione estiva”. A parlare è Valentina Mercanti, consigliera regionale del Partito Democratico, che segue con attenzione l’iter del rinnovo dell’accordo tra le imprese del settore e i lavoratori.
“Ho seguito l’evolversi della trattativa – spiega Mercanti – e da quanto appreso sia dalle notizie stampa che da contatti diretti, emerge un quadro positivo: le parti avrebbero trovato un’intesa condivisa su tutti i punti oggetto di discussione. È un segnale importante e che può rappresentare un passo in avanti per dare certezze e tutele ai lavoratori, in particolare a quelli che svolgono mansioni cruciali come i bagnini, tra i promotori della riapertura del tavolo”.
La consigliera sottolinea anche il contesto complesso in cui si inserisce la trattativa: “Il comparto balneare sta attraversando una fase delicata, tra le incertezze legate all’applicazione della direttiva Bolkestein e la difficoltà crescente nel reperire personale qualificato. Voglio ringraziare le associazioni di categoria e i sindacati per il lavoro svolto in fase di confronto, e riconoscere lo sforzo di responsabilità dimostrato dalle imprese coinvolte”.
Infine, Mercanti rilancia sull’importanza dei tempi: “Siamo ormai a ridosso dell’avvio della stagione estiva. Sarebbe auspicabile arrivare alla firma definitiva nel più breve tempo possibile, per dare un segnale concreto di stabilità e attenzione a un settore strategico per la nostra economia costiera“.