Team Barsanti e Matteucci per Vannacci, la Fondazione dedicata agli inventori: “Estranei all’iniziativa politica”
La presidente Beconcini: “Ci auguriamo che non si crei alcuna confusione o saremo pronti a reagire a tutela di nome e attività dell’ente”
In merito alla recente notizia della nascita di un nuovo gruppo politico a sostegno del generale Roberto Vannacci, denominato Team Barsanti e Matteucci, la Fondazione Barsanti e Matteucci interviene pubblicamente per chiarire la propria posizione e tutelare la propria immagine e missione istituzionale.
A parlare è la presidente della Fondazione, ingegnere Maria Luisa Beconcini: “In questi giorni è stato dato ampio risalto, sulla stampa locale e nazionale, della creazione di un team di sostegno al generale Vannacci, intitolato a Barsanti e Matteucci. La Fondazione, che ha per oggetto di promuovere e diffondere la conoscenza delle ricerca scientifica e sperimentale realizzata da Barsanti e Matteucci, prende atto della suddetta intitolazione ai due illustri cittadini lucchesi, ma deve evidenziare con forza la propria totale estraneità all’iniziativa politica promossa a favore del generale Vannacci”.
“La Fondazione Barsanti e Matteucci, infatti, è per statuto assolutamente apartitica ed apolitica e non vuole in alcun modo che il proprio nome possa essere confuso con un’iniziativa che, invece, è apertamente politica. Ci auguriamo, pertanto, che nessuno dei soggetti coinvolti ponga in essere attività, o assuma iniziative, in grado di creare un’inutile e dannosa confusione con l’attività statutaria della Fondazione. Ove così non fosse, saremo ovviamente pronti a reagire a tutela del nome e dell’autonomia della Fondazione stessa“.