Trebesto e Società Popolare di Mutuo Soccorso Garibaldi: torna la Pastasciuttata Antifascista
Appuntamento il 25 luglio per celebrare la caduta del fascismo e il sacrificio dei fratelli Cervi nella campagna emiliana
“Papà, offriamo una pastasciutta a tutto il paese” dice Aldo a suo padre Alcide. In quel assolato 25 luglio 1943 nella campagna emiliana si fa festa. Le notizie che arrivano da Roma informano che il fascismo è caduto e Mussolini è stato arrestato. La famiglia Cervi insieme ad altri contadini decidono di festeggiare con una mangiata di pasta fatta in casa e condita con il burro. Papà Alcide termina quel ricordo con queste parole: “Chi in piedi, chi seduto, il pranzo ha riempito la piazza grande, e tutti fanno onore alla pastasciutta celebrativa”.
Nasce in questo modo la tradizione antifascista di organizzare ad ogni 25 luglio una pastasciutta non solo per ricordare la fine dell’infame regime ma anche per fare memoria del sacrificio dei fratelli Cervi.
Anche quest’anno alla Casa del Popolo di Verciano la Società Popolare di Mutuo Soccorso G. Garibaldi e la Popolare Trebesto organizzano la settima Pastasciutta Antifascista “per fare memoria e ribadire il nostro intransigente antifascismo”.
La giornata inizia alle 17,30 allo Stadio Bardo di Sorbano del Giudice con il primo Memorial Bruno Neri di calcio libero, aperto, non competitivo per ricordare il calciatore e partigiano, alfiere della gloriosa Lucchese che nel 1936/37 guidata da Erno Egri Erbstein raggiunse il settimo posto in serie A. Successivamente, dalle 20 alla Casa del Popolo di Verciano, la Pastasciutta Antifascista.
Durante la serata dj Set con BolGia e Mani-chine Dj e musica con i Contratto Sociale Gnu_Folk.
Per la Pastasciutta Antifascista prenotazione obbligatoria (entro il 24 luglio) con messaggio WhatsApp al 348.6602765.


