Logo
A Vagli |
Politica
/

L’idea di Mario Puglia: ospitare a Vagli un concerto del direttore d’orchestra pro Putin

23 luglio 2025 | 23:39
Share0
L’idea di Mario Puglia: ospitare a Vagli un concerto del direttore d’orchestra pro Putin

Mossa la macchina organizzativa per un evento gratuito a Campocatino o in una cava con Valeri Gergiev. Non ci sono tempi tecnici

Il sindaco di Vagli di Sotto, Mario Puglia, pronto a ospitare nel suo comune il maestro russo Valeri Gergiev, la cui presenza sul palco è stata cancellata di recente dalla Reggia di Caserta per le sue posizioni apertamente pro Putin.

Puglia ha accolgo il suggerimento dell’associazione culturale Cuore Russo, dando la sua puina disponibilità ad allestire la struttura necessaria all’evento in una cava di marmo nel cuore delle Alpi Apuane, location che ben si presterebbe a questo tipo di eventi musicali.

Interfacciandosi poi con le istituzioni competenti per programmare i lavori necessari è però emerso il fatto che i tempi tecnici a disposizione non avrebbero consentito l’allestimento delle strutture necessarie allo svolgimento del concerto nei tempi
stabiliti dal programma.

“Abbiamo avuto – dice Puglia – vari incontri istituzionali con Cuore Russo e con il console con sede a Genova e naturalmente con l’ambasciatore russo a Roma, autorità che conosciamo personalmente. Eravamo pronti ad ospitare il concerto all’anfiteatro naturale di Campocatino o in una grande cava di marmo comunale per un concerto gratis e aperto a tutti le cui spese sarebbero state sostenute da privati e sponsor, disponibili fin da subito. Del fatto oggi ha fatto menzione l’ambasciatore in conferenza stamoa: in concreto, Vagli c’è”.

L’arte e lo sport mai devono essere censurati – conclude – Anche se il nostro rimane un intento senza successo sarà sempre stato un successo di democrazia: altrimenti ritorniamo nel Medioevo”.