Logo
Verso il voto |
Politica
/

Elezioni regionali, la candidatura di Giannoni e le donne in lista ultimi nodi da sciogliere in Fratelli d’Italia

21 agosto 2025 | 07:10
Share0
Elezioni regionali, la candidatura di Giannoni e le donne in lista ultimi nodi da sciogliere in Fratelli d’Italia

Sarà ancora scontro a distanza Fantozzi-Giannini. Per a Lega ci sono Baldini, Simoni e Lunardi. Sguardo anche alle amministrative 2027

Mancano pochi giorni alla presentazione delle liste per le prossime elezioni regionali. In pieno agosto, infatti, è lotta contro il tempo per far quadrare il cerchio delle candidature e per raccogliere le firme necessarie per partecipare alla competizione: 10mila in tutta la regione.

E non tutti i nodi sono sciolti, a destra e a sinistra, per non parlar delle civiche, quelle dentro e quelle fuori dalle coalizioni ‘mainstream’ di centrodestra e centrosinistra.

Partiamo, nell’analisi, dal centrodestra provinciale. E in particolare dal partito di maggioranza relativa, alle ultime elezioni legislative, Fratelli d’Italia. Sarebbero due le questioni attualmente da dirimere nella realtà che, dalla provincia di Lucca, potrebbe anche ambire a portare a Firenze due consiglieri. La prima è quella relativa alla candidatura dell’attuale segretario provinciale Riccardo Giannoni. Una candidatura significativa, quella dell’attuale responsabile del partito locale nonché consigliere comunale di opposizione a Porcari che però si andrebbe inevitabilmente a scontrare, nello stesso territorio e nella stessa ‘corrente’ con il consigliere regionale uscente Vittorio Fantozzi. Uno scontro ‘fratricida’ che potrebbe andare a favorire il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, Michele Giannini, che ritenta la strada dell’elezione all’assise fiorentina oppure una delle candidature al femminile. Sarebbero 7 i nomi per 4 posti fra le donne del partito. Fra queste sono forti le ambizioni delle consigliere comunali Michela Degli Innocenti di Massarosa, Marina Staccioli (che è già stata consigliera regionale in quota Lega, prima di passare a Fdi), Claudia Bonuccelli di Camaiore e Mara Nicodemo di Lucca. Ma ci sono anche outsider di Pietrasanta e Viareggio, della Piana (che prenderebbe il posto di Giannoni qualora questi non si candidasse rimescolando le candidature al maschile) e della Valle del Serchio. Fra queste quella più solida, e sicura, sembrerebbe la candidatura viareggina, molto vicina all’onorevole Riccardo Zucconi, destinata a lavorare in ticket con il sindaco Giannini.

Il panorama sembra, invece, più tranquillo negli altri partiti di centrodestra, dove sottotraccia c’è anche la ‘guerra’ al posizionamento in vista delle prossime elezioni amministrative in particolare nel comune capoluogo e nel comune di Massarosa. Forza Italia ha presentato già la parte forte della lista in lucchesia con l’onorevole Deborah Bergamini, il segretario provinciale Carlo Bigongiari, l’ex Lega Giovanni Minniti e l’imprenditrice Romina Mariotti. In lista ci sarà un esponente di Massarosa, così come nella Lega dove il plenipotenziario Roberto Vannacci posizionerà l’ex Fratelli d’Italia e suo braccio destro, Massimiliano Simoni. Ovviamente, ci sarà il consigliere regionale uscente Massimiliano Baldini. Si è vociferato anche di una possibile candidatura della stessa Elisa Montemagni, parlamentare leghista, sul modello dell’onorevole Ziello, che si candida nel collegio di Pisa, ma alla fine non si andrà alla conta, mentre è sempre in lizza per un posto in lista l’assessore al sociale del Comune di Lucca Salvadore Bartolomei. Si dovrebbe presentare anche il dottor Ugo Lunardi, vicesindaco di Montecarlo.