Disservizi telefonici e internet, quattro Comuni alzano la voce per chiedere un tavolo in Prefettura
Fronte Comune di Altopascio, Porcari, Camaiore e Pescaglia. Anche casi di preavvisi di licenziamento per chi deve garantire reperibilità
Disservizi di linea telefonica e rete internet nei Comuni della provincia di Lucca. Dopo i continui blackout che si sono verificati a Porcari ed hanno costretto ad un appello l’assessore alla digitalizzazione, Simone Giannini, oggi (5 settembre) a Palazzo Ducale sede della Provincia di Lucca, assieme a Giannini si sono incontrati anche rappresentati delle amministrazioni di Pescaglia, Camaiore e Altopascio.

Anche loro lamentano problemi di vario genere sulla linea telefonica e sulla rete internet, a loro avviso le difficoltà si concretizzano a causa di un sistema di subappalti che non permette di individuare la responsabilità chiara e univoca dei disservizi.
Presenti per il Comune di Porcari, l’assessore alla digitalizzazione Simone Giannini, per il Comune di Camaiore, l’assessore alla pianificazione Jacopo Menchetti, per il Comune di Altopascio la sindaca Sara D’Ambrosio e per il Comune di Pescaglia il sindaco Andrea Bonfanti.

“Sui territori abbiamo riscontrato delle problematiche differenti a seconda delle caratteristiche territoriali – dice l’assessore alla pianificazione del Comune di Camaiore, Jacopo Menchetti -. Nelle aree urbane, problematiche diffuse sulla gestione dei cantieri e sui ripristini in caso di mal funzionamento e guasti. Nelle aree rurali e interne della campagna, della collina e della montagna, problemi che riguardano l’efficienza del servizio e anche i livelli di avanzamento dell’infrastruttura. Su questi territori ci sono notevoli problematiche che riguardano anche le capacità di comunicazione con i soggetti che, periodicamente svolgono per loro attività, e soprattutto i disagi che riguardano la manutenzione e l’efficienza delle reti stesse, con guasti e isolamenti che vanno avanti per settimane e che interessano utenze private, utenze che si trovano anche spesso in condizioni non poter avere a disposizione servizi di telefonia mobile, aziende e servizi pubblici”.
“Ormai per il mondo del lavoro e per qualsiasi cittadino al giorno d’oggi il servizio internet è essenziale – prosegue l’assessore -. Ci sono stati episodi di prolungata assenza dei servizi, che hanno addirittura prodotto preavvisi di licenziamento in capo a persone che non erano in grado di assicurare nel proprio domicilio i servizi di reperibilità. Oppure anche situazioni di impossibilità di allaccio per l’attivazione di nuove utenze e nel caso di recuperi o edilizzi, per esempio di residenze che vengono riavviate, come ci auguriamo tra l’altro nei contesti della campagna, dopo anni di abbandono”.
Per adesso è stata chiesto alla prefettura di Lucca un intervento per la creazione di una tavola rotonda con tutti gli attori e i Comuni sono in attesa della risposta.

“La nostra azione congiunta sarà quella se possibile di coinvolgere anche altri comuni – dichiara Simone Giannini, assessore alla digitalizzazione del Comune di Porcari –. Ma anche quella di rivolgersi alla prefettura, con cui vorremmo aprire con un tavolo generale che coinvolga un po’ tutta la piana, perché riteniamo che sia l’ente che possa gestire a livello della piana tutta la problematica. Rinnovo l’appello anche ad altri Comuni, noi siamo aperti a tutti. In questo modo, speriamo di raggiungere un coordinamento migliore fra tutti gli attori di queste procedure che ci sono in questo momento e cerchiamo di ottenere procedure serie, che le normative vengano rispettate e che ci sia un controllo sovrano da parte di un ente centrale”.
Le criticità riguardano sia la rete internet e telefonica sia gli scavi per i lavori stradali.
“Da oggi – conclude Giannini – siamo un fronte unito: insieme difendiamo i diritti digitali dei nostri cittadini e la qualità delle nostre città”.

