Libri scolastici, Bergamini e Stella (FI): “Regione sostenga in maniera più decisa le famiglie per gli acquisti”
I candidati alle regionali nei collegi di Lucca e Firenze 1: “Troppo bassa la soglia dell’Isee prevista per il sostegno da parte dell’ente”
“La Regione Toscana intervenga in maniera più decisa per aiutare e sostenere le famiglie che devono acquistare i libri scolastici”. A chiederlo sono Deborah Bergamini, vicesegretario nazionale e responsabile esteri di Forza Italia, candidata al consiglio regionale nel collegio di Lucca e Marco Stella, segretario regionale di Forza Italia Toscana e candidato nel collegio di Firenze 1 in occasione delle prossime elezioni toscane.
“Come ogni anno – osservano Bergamini e Stella – a pochi giorni dall’inizio delle scuole, le famiglie toscane che sono chiamate a spendere centinaia di euro per l’acquisto dei libri scolastici. La spesa graverà pesantemente sui bilanci familiari, arrivando a drenare oltre un terzo dello stipendio medio di un lavoratore. La Regione Toscana offre un aiuto subordinato al requisito dell’Isee inferiore o uguale a 15800 euro. Una soglia ormai troppo bassa. Il dovere di un’istituzione è quello di allargare il più possibile la fascia in grado di essere sostenuta. Famiglie che, per mandare i figli a scuola, si trovano ogni anno a dover far quadrare i conti di settembre con grandi difficoltà”.


