Tetti (Avs) raccoglie l’appello di Italia Nostra: “Alpi Apuane tornino ad essere patrimonio naturale”
Il candidato alle regionali: “200mila tonnellate di marmettola ogni anno stanno mettendo a rischio la salute delle nostre acque”
“Raccolgo e rilancio con forza l’allarme lanciato da Italia Nostra Versilia: 200mila tonnellate di marmettola ogni anno stanno mettendo a rischio la salute delle nostre acque, dei nostri ecosistemi e della popolazione. Le Alpi Apuane non possono più essere trattate come un deposito da cui estrarre ricchezza a ogni costo, ma devono tornare a essere patrimonio comune, naturale e culturale, della Toscana e del paese“. Lo dice Eros Tetti di Europa Verde, candidato per Avs alle prossime elezioni regionali.
“La questione non è solo ambientale ma profondamente politica. Le prossime elezioni regionali decideranno se continuare a sacrificare le Apuane alla monocoltura del marmo o se avviare finalmente un percorso di tutela, sviluppo alternativo e buon vivere per le comunità di montagna e per l’intera Toscana – spiega Tetti – Per questo invito cittadini, associazioni, comitati e amministratori a partecipare all’incontro pubblico di sabato 5 ottobre a Castelnuovo Garfagnana, in Sala Suffredini in piazzetta Ariosto, alle 10. Sarà un momento di confronto aperto, in cui discutere delle sfide che ci attendono e del ruolo cruciale che gli equilibri politici regionali avranno nel determinare il futuro delle Apuane”
“Io credo che sia possibile salvaguardare la montagna e al tempo stesso creare lavoro e prospettive durature – conclude Tetti – puntando su filiera corta, comunità locali, turismo sostenibile, artigianato e nuove economie verdi. Il 5 ottobre ci confronteremo su questo: se vogliamo davvero cambiare rotta, è il momento di unirci e costruire un’alternativa”


