Logo
Lucca in 5 ecotappe: Tetti e Paolini (Alleanza Verdi Sinistra) in tour tra luoghi simbolo e grandi temi

I candidati: “Il futuro della Toscana non si decide nei salotti, ma nelle piazze, nei quartieri, nei territori”

Se la gente non va alla politica, la politica deve andare tra la gente. Così, domenica 28 settembre alle 16,30 nel centro storico di Lucca, i candidati al consiglio regionale della Toscana di Alleanza Verdi SinistraEros Tetti e Linda Paolini guideranno chi vorrà partecipare in un vero e proprio viaggio urbano in 5 ecotappe.

L’iniziativa, intitolata “Lucca sostenibile in 5 ecotappe – verso le elezioni regionali”, porterà la politica tra la gente, nei luoghi della vita quotidiana, con un percorso che unisce proposte concrete, simboli della città e temi chiave per il futuro della Toscana: turismo sostenibile, filiere locali, sanità pubblica, acqua bene comune, mobilità, biodiversità e resilienza climatica.

La partenza alle 16,30 è in piazza San Michele, per parlare di turismo lento, marmo apuano e botteghe storiche. Alle 17,15 si arriva in piazza del Carmine con i temi: ricostruzione delle filiere, cibo sano, lavoro artigiano e commercio locale. Alle 18, in piazza San Martino, di turismo e tutela del centro storico, sanità pubblica e acqua come bene comune.

Alle 18,30 la casermetta San Colombano sarà il luogo in cui parlare di commercio equo e solidale, filiera corta e mobilità sostenibile e alle 18,45, sulle Mura di Lucca (area verde), i temi sono: corridoi ecologici, vie dell’acqua e città resilienti alla crisi climatica. La passeggiata si concluderà con un momento conviviale, “simbolo di una politica – spiegano – che non parla sopra le persone ma con le persone. Abbiamo scelto di uscire dai palchi e dai convegni per camminare insieme nella città perché il futuro della Toscana non si decide nei salotti, ma nelle piazze, nei quartieri, nei territori. È lì che nascono i problemi e che devono maturare le soluzioni. Tutti e tutte sono invitati e invitate a partecipare”.

Generico settembre 2025