Logo
La mobilitazione |
Politica
/

Gaza, un gruppo di avvocati denuncia il governo Meloni per ‘complicità in genocidio’

3 ottobre 2025 | 15:44
Share0

Esposto alla Corte Penale internazionale contro premier, Tajani, Crosetto e l’ad di Leonardo. 10mila adesioni in un giorno on line

La protesta per la guerra a Gaza non si limita ai cortei e ai presidi. Anche alcuni avvocati fanno la loro parte con un esposto presentato alla Corte Penale Internazionale che ha ottenuto una buona adesione on line. Tra i nomi denunciati per complicità in genocidio spiccano quelli di Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Guido Crosetto e l’ad di Leonardo Roberto Cingolani. 

Oggi (3 ottobre) al termine del corteo per la Palestina libera in piazza San Michele, gli avvocati Fabio Marcelli e Francesca Trasatti hanno spiegato le ragioni di questo esposto.

Fabio Marcelli

“Abbiamo lanciato questo esposto denuncia alla Corte Penale Internazionale che invieremo nei prossimi giorni, sul quale abbiamo già raccolto il primo giorno oltre 10mila adensioni di cittadini italiani – spiega l’avvocato Fabio Marcelli copresidente del Centro di ricerca elaborazione per la democrazia -. Esposto denuncia diretto contro alcuni membri del governo italiano, la presidente del Consiglio Meloni, il ministro degli esteri Tajani, il ministro della difesa Crosetto, anche contro l’ad di Leonardo, Roberto Cingolaniper complicità in genocidio, ex articolo terzo lettera E della convenzione internazionale sul genocidio del 1948. Noi riteniamo che ci sia purtroppo un contributo sostanziale dell’Italia a questo genocidio che è in corso ormai da almeno due anni. E invitiamo tutti quanti ad aderire all’esposto, andando sul sito. Il nostro obiettivo è attuare un’indispensabile pressione sul governo italiano affinché metta fine a questa cooperazione militare con Israele che è in contrasto con la nostra Costituzione, articolo 11, la nostra legislazione nazionale, in particolare relativa al commercio con le armi e con il diritto internazionale, come è stato più volte affermato e ribadito dalla Corte internationale di giustizia, dalla stessa Corte penale Internazionale alla quale ci rivolgiamo e all’assemblea generale delle Nazioni Unite”.

Francesca Trasatti

Gli fa eco la collega Francesca Trasatti, anche lei membro del Centro di ricerca elaborazione per la democrazia: “Abbiamo presentato a firma di circa una cinquantina di legali, giuristi e personalità pubbliche, una denuncia alla Corte Penale Internazionale, in cui mettiamo sotto accusa Giorgia Meloni, Tajani, Crosetto ed altri membri del governo – precisa -. Verrà depositato nei prossimi giorni ed intanto è stata aperta all’adesione, alle firme. Si può firmare al sito www.giuristiavvocatiperlapalestina.org e vi invitiamo oggi (3 ottobre, ndr) tutti e tutte al Cro in Darsena, a Viareggio, dove parleremo diffusamente dell’esposto, lo presenteremo con Fabio Marcelli tra i proponenti e firmatari e rinnoviamo ovviamente l’appuntamento a tutti e a tutte, per il grande corteo di Roma del 4 ottobre, corteo nazionale, Palestina libera dal fiume fino al mare”.