Confartigianato, le richieste alla politica: dai dazi alle infrastrutture, dall’intelligenza artificiale alla formazione
Fra i punti più importanti emersi nei confronti con i candidati le infrastrutture e la creazione di una Scuola dei Mestieri
Dalla preoccupazione in merito ai dazi Usa a quella per le conseguenze in campo occupazionale derivanti dall’impiego dell’intelligenza artificiale, passando per economia circolare, approvvigionamento energetico, infrastrutture e scuola dei mestieri, quest’ultimo uno dei cavalli di battaglia dell’associazione. Sono alcuni dei temi affrontati durante i confronti tra Confartigianato Imprese Lucca e i candidati al consiglio regionale che avevano fatto richiesta di incontrare l’associazione di categoria.
“Tra i punti messi in luce da parte nostra – sottolineano la presidente e il direttore di Confartigianato Imprese Lucca, Michela Fucile e Roberto Favilla – c’è sicuramente la preoccupazione per i dazi Usa e il rischio di incremento dei prezzi dovuto ad un aumento dei costi che riguarda tutta la filiera. Al tempo stesso la nostra preoccupazione riguarda anche l’intelligenza artificiale.Abbiamo chiesto cioè ai candidati al consiglio regionale se nessuno si sia preoccupato o si preoccuperà di effettuare un sondaggio per capire quante posizioni, da qui a 10 anni, potrebbero essere a rischio in ambito lavorativo”.
“Non da meno – aggiungono – è la questione dell’approvvigionamento energetico e la questione delle rinnovabili: ci chiediamo se da sole bastino e vorremmo sapere cosa intenda fare la Regione in questo abito così come per noi importante è favorire l’economia circolare e la riduzione dei rifiuti. Non ultimo, due punti importantissimi. Uno riguarda le infrastrutture: al di là dei lavori e dell’impegno profuso fino ad ora, non è possibile avere un solo binario ferroviario da Lucca a Viareggio e da Lucca a Montecatini. Il secondo punto è l’importanza della creazione di una Scuola dei Mestieri: una struttura cioè dove gli studenti possano seguire per alcune ore durante l’anno lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche fornite da un artigiano così da accrescere la loro formazione”.
“Ringraziamo i candidati al consiglio regionale che hanno fatto richiesta di incontrarci – concludono dall’associazione – e per aver ascoltato le nostre richieste sperando che dal confronto possano nascere fattive soluzioni”.


