Logo
Verso il voto |
Politica
/

Assi viari, il Movimento Cinque Stelle con il comitato: “Non servono, è uno spreco di risorse pubbliche”

10 ottobre 2025 | 00:04
Share0
Assi viari, il Movimento Cinque Stelle con il comitato: “Non servono, è uno spreco di risorse pubbliche”

La senatrice Gabriella Di Girolamo e il capogruppo Loconsole: “Non rispondono più alle esigenze del territorio”

Nella giornata di mercoledì (8 ottobre) la senatrice Gabriella Di Girolamo del Movimento 5 Stelle, capogruppo della commissione ambiente e infrastrutture del Senato e il candidato capolista del M5S per le circoscrizioni di Lucca e Pisa Claudio Loconsole hanno incontrato i rappresentanti del Comitato Assi Viari.

“Il M5S è impegnato da sempre per una mobilità sostenibile e rispettosa dei cittadini, proprio per questo siamo vicini al Comitato. È necessario superare questo progetto – ha affermato Di Girolamo – con una nuova idea di mobilità incentrata sul sistema ferroviario a livello di area vasta della Toscana (Livorno-Pisa-Lucca), sul Tpl, su una intermodalità intelligente ed innovativa e sullo sviluppo della ciclabilità. Occorre ascoltare le comunità locali e costruire soluzioni insieme a chi vive ogni giorno le conseguenze di queste scelte. Il Movimento, infatti, ritiene che il progetto del primo lotto non sia affatto funzionale e che non sia utile alla diminuzione del traffico nella circonvallazione di Lucca. Le risorse attualmente stanziate pari a 170 milioni solo per il primo lotto, costituiscono uno spreco enorme di risorse pubbliche“.

Sulla stessa linea Claudio Loconsole, che ha confermato l’impegno del M5S, in sede regionale, a promuovere soluzioni alternative: “Il nostro obiettivo è migliorare la mobilità senza compromettere l’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Serve una pianificazione più intelligente, che punti sul trasporto pubblico, sulla riduzione del traffico pesante e su infrastrutture leggere e sostenibili. Gli assi viari, così come sono stati concepiti, non rispondono più alle esigenze del territorio“.