Fantozzi rieletto, il centrodestra ringrazia gli elettori: “Un voto che ci spinge a fare di più”
Fratelli d’Italia cresce in provincia e si conferma prima forza della coalizione. Il commento delle altre forze politiche
È Fratelli d’Italia a confermarsi primo partito del centrodestra lucchese alle elezioni regionali 2025, con la rielezione di Vittorio Fantozzi e un risultato che consolida la presenza del partito sul territorio. Il centrodestra, pur uscito sconfitto nella corsa alla presidenza della Regione con Alessandro Tomasi, registra un risultato significativo in provincia di Lucca, dove le liste della coalizione raccolgono complessivamente oltre il 40% dei consensi.
“Per Fratelli d’Italia è un risultato straordinario sia nella provincia di Lucca che a livello regionale – ha commentato Fantozzi –. È il frutto del lavoro svolto in questi cinque anni e della forza del partito. Il mio obiettivo è riportare la sanità lucchese in prossimità dei cittadini, a partire dalla difesa del Campo di Marte”. Il consigliere ha poi dedicato la vittoria “a tutti i cittadini lucchesi, alla mia famiglia e alla memoria di mio padre”.

Tra i candidati del partito, anche Michele Giannini ha espresso soddisfazione: “Non abbiamo vinto, ma Alessandro Tomasi e FdI hanno avuto un grande successo. Sono il quinto più votato in Toscana: insieme abbiamo fatto una cosa grandissima. 6120 grazie a tutti voi. Questo è solo l’inizio”.

Mara Nicodemo ha invece sottolineato la crescita del partito in provincia: “Fratelli d’Italia supera il 29% a Lucca. È un segno forte, una base solida da cui ripartire. Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”.
Il presidente provinciale Fratelli d’Italia Riccardo Giannoni: “L’amarezza per non essere riusciti ad imporsi a livello regionale è tanta – spiega -. Alessandro Tomasi sarebbe stato un ottimo governatore per la nostra Regione ma i toscani, che in larga parte a dire il vero non si sono recati alle urne, hanno scelto diversamente. A mitigare questo sentimento però c’è il grande risultato che Fratelli d’Italia ha ottenuto in Provincia di Lucca. Riuscire ad andare oltre il 29%, portando il partito ad una percentuale più alta rispetto al dato regionale, attesta un gradimento nei confronti del partito sull’intero territorio provinciale che ci responsabilizza e ci sprona ad andare avanti nell’impegno”.
“Il risultato raggiunto è il frutto del grande lavoro portato avanti da tutti i candidati che componevano la nostra lista, che ringrazio, e di tutti i dirigenti e i militanti di FdI dell’intera provincia che hanno lavorato in modo incessante in questi mesi. Congratulazioni a Vittorio Fantozzi, che siederà nuovamente in Consiglio Regionale, certi che continuerà a portare avanti con impegno le istanze della nostra Provincia” – conclude Giannoni.

“Fratelli d’Italia ha raggiunto un importantissimo risultato alle elezioni regionali toscane e lo ha fatto nonostante condizioni oggettivamente difficili, come l’ufficializzazione del nostro candidato Alessandro Tomasi arrivata in ritardo – ha dichiarato il deputato e vice coordinatore toscano di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti, coordinatore della campagna elettorale per le regionali 2025 -. Ringraziamo Alessandro, per la sua generosità, per il modo con il quale si è speso e per il grande impegno che ha messo in campagna elettorale. La pattuglia di 12 consiglieri regionali, di gran lunga i più votati per preferenze, oltre a Tomasi, è la dimostrazione non solo del radicamento del nostro partito nei territori ma, al contempo, ne è l’espressione più autentica. Fratelli d’Italia, nella Toscana dei pronostici sfavorevoli, ha tenuto rispetto al campo larghissimo, il che è la prova che quindi esistano tutti i presupposti per ripartire con il nostro lavoro. Avremo modo di fare un’analisi del voto approfondita nei prossimi giorni, riunendo la nostra classe dirigente; ci metteremo subito all’opera per pianificare le prossime sfide che ci attendono. Voglio ringraziare tutti i candidati che ci hanno messo la faccia, tutti i nostri dirigenti, e lo staff che ci ha affiancato in questi mesi di campagna elettorale“.
Per la Lega, Salvadore Bartolomei ha ringraziato gli elettori che lo hanno sostenuto, affidandosi a una frase simbolica: “La vita non è quel che ti succede, ma ciò che ci fai con quel che ti succede. 765 volte, grazie”.
In Forza Italia, la deputata Deborah Bergamini ha parlato di “una campagna intensa e entusiasmante, in contatto quotidiano con i toscani desiderosi di cambiamento”. E ha aggiunto: “Con Forza Italia abbiamo proposto una Regione del sì: sì all’impresa, ai giovani, alla solidarietà. Il nostro movimento cresce di quasi il 50% nel collegio di Lucca e provincia”.

A lei si è unito Niccolò Alberti, che ha ringraziato “chi ha votato, sostenuto e incoraggiato” la sua candidatura: “Abbiamo fatto meglio delle scorse regionali, un segnale che Forza Italia resta una forza seria, moderata e indispensabile nella coalizione. Adesso si riparte, con la stessa determinazione di sempre”.
Per Noi Moderati, Simone Simonini ha espresso “orgoglio per un risultato in linea con il partito a livello provinciale”, aggiungendo: “C’è voglia di continuare, al di là della riconoscenza della gente nella cabina elettorale. L’astensionismo si combatte candidandosi e restando liberi da certi meccanismi”.
Infine, per la lista civica È Ora, Marco Treggi e Angela Masala hanno ringraziato gli elettori “per un risultato andato oltre le aspettative”, rivendicando “una campagna fatta senza partiti alle spalle, con entusiasmo e idee. Non è un punto di arrivo – hanno aggiunto – ma un meraviglioso punto di partenza”.


