Regionali 2025: il centrosinistra lucchese festeggia Giani, Puppa e Salotti
I candidati ringraziano cittadini e sostenitori e guardano al lavoro sul territorio
Dopo le elezioni regionali (12 e 13 ottobre), il centrosinistra lucchese festeggia la riconferma di Eugenio Gianialla presidenza della Toscana e l’elezione di due consiglieri regionali della provincia: Mario Puppa del Partito Democratico e Vittorio Salotti di Casa Riformista. Il voto ha confermato il buon risultato del Pd e delle liste collegate, anche se l’astensionismo, con oltre metà degli aventi diritto che non si sono recati alle urne, resta un dato preoccupante.
Le reazioni dei candidati
Mario Puppa, rieletto consigliere, ha ringraziato i cittadini per la fiducia e sottolineato il significato della campagnasenza filtri e senza distanze, nelle piazze e nei mercati: “Ogni mano stretta, ogni storia ascoltata mi dà una forza che non so spiegare. Questo risultato non è mio, è nostro. Si ricomincia con lo stesso cuore e la stessa voglia di essere utili ogni giorno”.

“Voglio ringraziare tutte le persone che hanno deciso di darmi la loro preferenza, e dunque la loro fiducia, per queste elezioni regionali – ha commentato Camilla Corti (Pd) -. Non entrerò in consiglio regionale, ma il risultato raggiunto mi rende orgogliosa e ne sento anche tutta la responsabilità: una responsabilità a portare avanti gli impegni presi, in particolare su scuola e aree interne, verso tutto il territorio della provincia di Lucca. È da qui che si riparte, insieme, più convinti che mai”.
L’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha evidenziato il rapporto con cittadini lucchesi: “Oggi è il giorno per dire grazie: a chi mi ha dato fiducia, a chi ha collaborato alla campagna elettorale, a chi ha creduto alle idee che abbiamo portato avanti. Incontrare le persone, conoscere le situazioni reali di vita è sempre la cosa più bella perché è in quei momenti che deve battere forte il cuore della politica, è lì che si radica il servizio alla comunità”.

“Sono contento per un risultato che mi consegna il posto secondo nella lista del Pd e il primo posto fra i non eletti della Provincia di Lucca, con molti più voti di tanti candidati eletti in altre liste – ha sottolineato Alessandro Del Dotto -. È stata un’esperienza entusiasmante, di cui raccolgo la responsabilità di rappresentanza per tutte quelle persone che cercano risposte serie e concretezza, in un cambio di passo che risponda ai grandi problemi di questo periodo. Intanto, torno a fare il mio lavoro e proseguo nell’impegno per il nostro bel territorio: non mollo di un millimetro, e il nuovo cammino è soltanto ai suoi inizi”.
Anna Graziani (Pd) ha commentato: “Non ce l’abbiamo fatta. La nostra Provincia è tra quelle dove il vantaggio del centrosinistra si è assottigliato di più: segno che, al di là del risultato di ciascuno, dal mare al capoluogo il nostro partito ha molto su cui riflettere. Ringrazio chi mi ha sostenuta: essere la seconda candidata più votata in Versilia e la quarta della provincia è un onore. Da oggi si torna al lavoro, più forte e motivata di prima”.
Vittorio Salotti (Casa riformista), neo consigliere regionale, ha promesso impegno sul territorio: “Con 2.964 voti sono stato eletto e metterò tutto il mio impegno per rappresentare al meglio gli interessi dei nostri territori. Cercherò di esserci sempre: girando, ascoltando, confrontandomi con tutti voi per raccogliere problemi e suggerimenti, e trasformarli in risorse e opportunità per le nostre comunità”.

“Abbiamo ottenuto un ottimo risultato in tutta la provincia – ha aggiunto Pietro Tognelli -, dimostrando che le persone vogliono una politica nuova e vogliono contare. Questo è solo l’inizio: il futuro lo costruiremo noi”.
Francesco Cecchetti di Alleanza Verdi Sinistra sottolinea il dato nazionale e locale: “Ci saranno tempi, luoghi e spazi per una più adeguata analisi del voto. Intanto si può dire che Eugenio Giani e il centrosinistra vincono largamente le elezioni regionali. In questo quadro Avs prende un buon 7 per cento, elegge 3 consiglieri ed è la novità di questa tornata elettorale. Da parte mia, auguro buon lavoro ai neoeletti”. Cecchetti ha inoltre ringraziato Sinistra Italiana e i sostenitori della sua campagna, evidenziando l’impegno sul territorio della provincia di Lucca e oltre.
Silvia Saccuzzo (Avs) ha espresso gratitudine per il sostegno ricevuto e riflettuto sul ruolo delle donne in politica: “Ho fatto una campagna elettorale per la prima volta, in maniera molto delicata, stando tra la gente più che nella pubblicità. Come donne non è facile essere prese sul serio, ma io sono felice e curiosa di vedere chi rappresenterà Viareggio”.
“Abbiamo accettato la sfida con coraggio e lealtà – ha dichiarato Tiziano Nicoletti (Avs) –, camminando fianco a fianco e organizzando incontri in tutta la provincia. Abbiamo dato alla Versilia l’opportunità di avere un consigliere regionale e abbiamo dato il meglio di noi”.
Infine, Claudio Loconsole, del Movimento 5 Stelle, pur non entrando in Consiglio regionale, ha voluto ringraziare tutti i cittadini che hanno sostenuto la sua candidatura: “Grazie di cuore a chi ha creduto nella mia attività politica all’insegna dell’impegno civile”.


