Lucca Civica: “Ripartire dal basso come antidoto all’astensionismo”
Il gruppo augura buon lavoro a Marco Barsella, subentrato a Valentina Simi in consiglio comunale
“Con l’ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata ieri sera (14 ottobre) la presenza di Lucca Civica nelle istituzioni cittadine. È un passaggio che non rappresenta solo la continuità di un percorso politico, ma anche un segnale di fiducia nella forza e nella vitalità del mondo civico, che continua a credere nella partecipazione, nel confronto e nella responsabilità verso la comunità”, dice il gruppo nato nel 2012 a sostegno della candidatura di Alessandro Tambellini a sindaco di Lucca.
“A Marco – continua Lucca Civica – va il nostro più sincero augurio di buon lavoro, nella consapevolezza che la sua esperienza, il suo equilibrio e la sua passione civica saranno al servizio di un’idea di politica intesa come strumento per costruire, non per dividere; per rispondere ai bisogni reali, non per alimentare contrapposizioni sterili”.
Prosegue Lucca Civica: “Questo avvicendamento arriva all’indomani di una tornata elettorale regionale che ha confermato il centrosinistra alla guida della Toscana, ma che al tempo stesso ha consegnato un dato su cui riflettere con serietà: il crollo della partecipazione. L’astensionismo è stato molto alto, in particolare in provincia di Lucca, fanalino di coda della regione con oltre sedici punti percentuali di votanti in meno rispetto al 2020. Le cause di questa disaffezione possono essere molteplici – la distanza percepita tra cittadini e istituzioni, la sfiducia nei partiti, la fatica quotidiana che porta a ritenere inutile il voto – ma nessuna di queste può trasformarsi in un alibi. È il momento, piuttosto, di ripartire dal basso, da quei luoghi di incontro, dialogo e ascolto che la politica civica sa ancora generare con autenticità”.
“Il civismo, infatti, non è una terza via tra gli schieramenti, ma un modo diverso di intendere la politica: più vicino alle persone, ai territori, alle esigenze concrete. È un antidoto possibile all’indifferenza, la testimonianza che l’impegno in prima persona è radicato nei valori della comunità. Lucca Civica continuerà a lavorare in questa direzione, convinta che solo una politica che si alimenta della partecipazione dei cittadini possa restituire senso, credibilità e speranza all’agire pubblico. L’ingresso di Marco Barsella in consiglio comunale non è soltanto un passaggio di consegne – conclude Lucca Civica – ma un segno di continuità e di fiducia nel futuro di un progetto nato nel 2012 e che ha ancora voglia di fare la sua parte“.


