Menu
RSS

Agroalimentare, dalla Regione un milione in più per promuovere prodotti di qualità

remaschiOltre un milione di euro di risorse in più per favorire la promozione dei prodotti di qualità del comparto agroalimentare toscano. E' questo il contenuto di un provvedimento varato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, con il quale viene attribuito un budget aggiuntivo alla misura 3.2 del programma di sviluppo rurale 2014-2020. L'intervento è destinato a sostenere le associazioni di produttori che svolgono attività di informazione e di promozione, contribuendo ad accrescere lo sviluppo sui mercati delle produzioni Dop e Igp, dei vini Doc, Docg e Igt, del bio e dell'Agriqualità.

Leggi tutto...

Ict: finanziati cinque nuovi progetti, due sono lucchesi

griecoAssessoreCinque progetti strategici di Formazione 4.0, per un totale di oltre 600mila euro, sono stati ammessi a finanziamento dalla Regione Toscana. Con questo decreto, già pubblicato sul Burt, sono state esaurite le risorse messe a disposizione, per questa misura, dal Por Fse 2014-20. I progetti formativi finanziati sono relativi alle filiere Ict (Innovation communication technology), nautica e logistica.
"I progetti ammessi a finanziamento permetteranno a persone disoccupate od inattive di frequentare gratuitamente corsi di formazione per conseguire qualifiche professionali di tecnico e responsabile in ambito Ict, Nautica e logistica, che sono tra le filiere indicate come prioritarie dall'avviso perché maggiormente richieste dalle imprese toscane", ha spiegato l'assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco.

Leggi tutto...

Salute in carcere, due psicologi per affrontare il disagio del personale

carcereluccainternoLa vita in carcere è certamente dura per i detenuti. Ma anche il lavoro del personale sanitario e penitenziario è fonte di criticità e disagio. Per questo il Centro di riferimento regionale sulle criticità relazionali (Crrcr) ha presentato un progetto, La salute in carcere: accoglienza, analisi ed orientamento rispetto al disagio del personale che opera negli istituti penitenziari, approvato dalla giunta nel corso della sua ultima seduta, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, e finanziato con 24mila euro.

Leggi tutto...

Crisi edilizia, sindacati chiedono sblocco opere in Toscana

8c062914 91d2 421d b0aa 3fbf87faf9c227mila posti di lavoro persi in 10 anni in Toscana. Questa mattina (15 novembre) i principali sindacati hanno organizzato tre presìdi a Firenze, Arezzo e Livorno.  I manifestanti hanno indossato delle pettorine arancioni da lavoro, con lo slogan dell’iniziativa. “Vogliamo che le nostre rivendicazioni siano condivise e oggetto di un’azione comune con le istituzioni locali a partire dalla Regione stessa - hanno detto hanno detto i segretari generali toscani di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil Toscana Giulia Bartoli, Simona Riccio e Ernesto D’Anna -. Insieme abbiamo iniziato alcuni percorsi che devono vedere la luce come un protocollo con le grandi stazioni appaltanti, l’applicazione della congruità, il contrasto alle irregolarità e al dumping contrattuale, la regolarità negli appalti, provando, insieme ad arginare alcuni effetti dello Sblocca Cantieri. Siano portate a compimento le opere strategiche, infrastrutturali e non”.

Leggi tutto...

Prosegue iter per bonifica falda apuana

sinsirmsSi è ufficialmente conclusa la seconda campagna di indagini sulle acque della falda apuana del Sin/Sir (Sito di interesse nazionale e regionale). Arpat, l'agenzia regionale per l'ambiente ha infatti consegnato le analisi sui campioni prelevati e messo a disposizione i relativi rapporti di prova (oltre 7.800 valori analitici). Una volta opportunamente digitalizzati, venerdì (29 novembre) saranno pubblicate sul sito dell'agenzia le relative cartografie prodotte da Sogesid (la società in house del ministero dell'ambiente che svolge il ruolo di soggetto attuatore dello studio ambientale in corso e dei successivi interventi previsti dall'Accordo di programma del 2016). Prosegue intanto l'iter che sta portando all'avvio della bonifica.

Leggi tutto...

Sostegni economici ai migranti, Montemagni: "Regione pensi ai toscani"

elisa montemagniDopo le dichiarazioni dell'assessore Bugli in merito al sostegno economico rivolto a migranti esclusi dal sistema dell'accoglienza, non si fa attendere la nota di Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - "Il lupo perde il pelo ma non il vizio".

Leggi tutto...

Calzaturifici, ok export. Aumentano i lavoratori

FotoSiroBadonCalzature, il made in Italy - ed in particolare il toscano - è sempre più in voga nei mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l’export italiano del comparto ha infatti registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%). Il dato emerge dal report sull’industria calzaturiera italiana–primo semestre 2019 – elaborato dal Centro studi di Confindustria moda per Assocalzaturifici. A livello regionale, tra le province toscane - di cui Lucca è da sempre la protagonista - si registra una leggera contrazione del numero di aziende calzaturifici e produttori di parti di calzature che diminuiscono del - 1,8% mentre aumentano i lavoratori (+ 117). Si riducono anche le ore di cassa integrazione (-16,1%).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter