Menu
RSS

Codacons, azione risarcitoria per medici specializzati dopo il 1991

1517141759110374Nuova azione risarcitoria lanciata oggi (20 luglio) dal Codacons in Toscana. L'iniziativa è rivolta ai medici della regione che si sono specializzati dopo il 1991. Ad aprire le porte ai risarcimenti in favore dei camici bianchi una sentenza della Corte d’Appello di Roma, emessa solo pochi giorni fa, che per la prima volta in Italia riconosce il diritto alla remunerazione economica anche a quei medici che si sono specializzati negli anni successivi al 1991. I giudici hanno accolto il ricorso promosso dal Codacons che chiedeva il riconoscimento dei loro diritti economici sulla base delle normative comunitarie, condannando lo Stato italiano a corrispondere in loro favore le retribuzioni non versate, da calcolare parametrandole agli stipendi percepiti dai medici assunti dal Servizio sanitario nazionale, oltre agli interessi di legge.

Leggi tutto...

Turismo, la via della Seta fa tappa in Toscana

95b4f93a53e0c70e251eed20c0f34f21Firenze e Prato sono le due tappe principali del tour italiano della China Central Television (CcTv), il più grande network televisivo della Cina continentale. Guidata dal vicepresidente Tang Shiding, una delegazione dell'emittente nazionale cinese ha fatto visita stamani alla sede di Toscana Promozione Turistica per una presentazione delle eccellenze regionali e per discutere del ruolo della Toscana in quella nuova Via della Seta che, come sottolineato anche dal presidente cinese Xi Jinping durante la sua recente visita in Italia, ha proprio nella cultura uno degli strumenti più importanti di reciproca conoscenza e che trova nelle opere audiovisive il mezzo di comunicazione più importante.

Leggi tutto...

Trasformazione dei prodotti agricoli, pronto il regolamento

trasformazione prodotti agricoliPronto il regolamento di attuazione della legge Disposizioni per la lavorazione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti agricoli di esclusiva provenienza aziendale, varata dal Consiglio regionale nel maggio 2018. Il regolamento è stato approvato con una delibera presentata in giunta dall'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, nel corso dell'ultima seduta. Il regolamento ha lo scopo di adottare, nelle strutture contemplate dalla legge, criteri di flessibilità nell'applicazione della normativa nazionale e comunitaria sull'igiene delle produzioni alimentari, in modo da consentire le attività di lavorazione, trasformazione e confezionamento anche in contesti rurali e domestici, strettamente legati alla produzione dei prodotti agricoli. Tutto questo, garantendo sempre comunque il raggiungimento degli obiettivi della legge, primi tra tutti la tutela della salute dei consumatori e il rispetto dell'ambiente.

Leggi tutto...

Cammini toscani, 6 milioni dal ministero per interventi di riqualificazione

via francigena google trekIl Ministero ha sbloccato le risorse per gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza dei Cammini, previste dall'Accordo di Programma, firmato nel 2018 tra il Governo precedente e 16 Regioni. Per la Toscana si parla di circa 6,4 milioni di euro che andranno a beneficio della via Francigena, i Cammini di Francesco e il tratto toscano di collegamento alla Lauretana.

Leggi tutto...

Costa Toscana, Regione Toscana scommette sul turismo sostenibile

versiliacostaAudizioni in Commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera. Dopo aver ascoltato il direttore dell’Irpet, Stefano Casini Benvenuti, in relazione all’andamento economico, la Commissione ha fatto il punto sull’avanzamento del progetto Costa Toscana e Isole Toscane, ascoltando il direttore di Toscana promozione turistica, Francesco Palumbo.

Leggi tutto...

Regione, 2 milioni per il teatro e gli spettacoli dal vivo

teatroPer chi promuove il sistema delle arti e degli istituti culturali, la Regione ha stanziato più di due milioni. La giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni, ha approvato la delibera che assegna risorse a soggetti accreditati che fanno spettacolo dal vivo, a chi promuove progetti di teatro in carcere e teatro sociale e alle formazioni bandistiche e corali.
"Con questa delibera - ha commentato la vicepresidente Barni - confermiamo l'impegno della Regione nel sostenere il sistema delle istituzioni culturali che rispondono positivamente a requisiti legati alla qualità e alla capacità di coinvolgere il pubblico anche attraverso l'educazione. Il patrimonio culturale toscano è tra i più ricchi del paese e il nostro sforzo deve essere quello di creare le condizioni per la sua fruizione".

Leggi tutto...

Turismo accessibile, siglato l'accordo di collaborazione

ta1Toscana senza barriere e accessibile a tutti. E' questo l'obiettivo dell'accordo sottoscritto dalla cooperativa sociale The plus planet, tramite la propria divisione Accessible tourism, e l'associazione Handy superabile. La nuova collaborazione vuole offrire a tutte le persone con bisogni speciali vacanze senza barriere, progettate su misura. Dal soggiorno alle visite culturali, allo sport e al divertimento. L'accordo è stato siglato alla presenza dell'assessore regionale alle attività produttive, commercio e turismo Stefano Ciuoffo inserito nel nuovo testo di legge regionale del 2016. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

assicurazione auto quixa

Una nuova assicurazione auto e moto a un ottimo prezzo e un consulente personale pronto ad aiutarti.
Fai un preventivo Quixa.

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it

telefonoicona telefono 346.6194740

Per la tua pubblicità

mailicona email commerciale@luccaindiretta.it

Newsletter