CoreAlign, un nuovo macchinario per la riabilitazione foto

Ideato dal fisioterapista Jonathan Hoffman, il CoreAlign è un metodo per per migliorare la postura, l’equilibrio e il movimento funzionale. Il macchinario, che prende il nome dal metodo, è composto da due binari con due carrelli mobili ed in opzione, per poterne aumentare il numero degli esercizi, da una spalliera e fu ideato per la riabilitazione dei pazienti di Hoffman che avevano subito intervento di protesi all’anca. La macchina segue il principio delle grandi macchine del Pilates, lavorando su resistenze variabili, in questo caso non con molle di diverse intensità ma con tubi elasticizzati. 

A differenza delle grandi macchine del Pilates, che hanno resistenze in una unica direzione, il CoraAlign è strutturato per avere resistenze in entrambe le direzioni aumentandone l’efficacia. Il metodo CoreAlign si consolida su tre livelli e viene utilizzato per favorire le riabilitazioni muscolo-scheletriche, descrivere uno stile di vita sano e migliorare le prestazioni sportive amatoriali e professionali (sci, danza, tennis, arti marziali e simili).
Come funziona il CoreAlign
Il CoreAlign aiuta a capire l’allineamento ideale in posizione eretta. Come? I piedi si muovono autonomamente sulle pedane separate, mettendo in evidenza i punti deboli e le compensazioni a livello del cingolo pelvico e cingolo scapolo-omerale. Inizialmente le lezioni sono lente e molto controllate, un metodo di allenamento perfetto per chiunque che però permette di aumentare l’intensità e aggiungere elementi aerobici per sfidare il corpo a mantenere un assetto posturalmente corretto.
CoreAlign e Pilates
Quasi a livello inconscio Jonathan Hoffman ideò un metodo ed un macchinario estremamente affine al metodo Pilates e ai sui grandi macchinari, ma a differenza del “vocabolario” di esercizi ideato da Pilates, in cui non sono stai inseriti esercizi in posizione eretta, benchè Pilates stesso sia stato filmato in dimostrazioni di esercizi in piedi, questo metodo e questa macchina completano alla perfezione Pilates, proponendo una varietà notevole di esercizi, volti alla corretta postura, allineamento del Core, appunto CoreAlign (centro del corpo), lavorando in posizione eretta.
Per chi è indicato?
Per chiunque: dagli sportivi professionisti a quelli amatoriali, da chi ha subito interventi di protesi, da chiunque voglia raggiungere un benessere psico-fisico mettendo in connessione mente e corpo. Esercizi di facile apprendimento, disegnati per migliorare la postura, la stabilità e i movimenti funzionali. Il metodo CoreAlign, stimolando i muscoli della stabilità centrale durante ogni cambiamento di esercizio, favorisce l’armonia dei movimenti ed un miglior controllo durante gli esercizi aerobici.
Ottima per la ricostruzione del muscolo in riabilitazione, incremento delle performance sportive e per un sano e benefico stile di vita.
A Lucca il potete provare il CoreAlign allo studio Pilates Lucca in via Savonarola a San Concordio, dove lo staff, qualificato nel metodo, vi farà divertire e lavorare su questo fantastico macchinario.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.