Allenare la forza in acqua: Aquastrength in esclusiva a Lucca

È trascorsa da poco la Giornata mondiale del diabete e certamente non vogliamo che si limiti solo ad una “giornata” una decisa azione di sensibilizzazione per la prevenzione: fondamentale, almeno per il diabete di tipo 2. Ormai tutti i medici hanno evidenziato e quindi consigliano, specialmente nel soggetto diabetico, lo svolgimento di attività fisica regolare quale importante (in alcuni casi fondamentale) fattore per migliorare molti parametri come la performance cardiorespiratoria, la capillarità d’azione muscolare, l’ossigenazione tissutale.

Nei diabetici insulino-dipendenti l’esercizio fisico è un importante presidio terapeutico in quanto esercita anche un’azione sinergica a quella dell’insulina sul decremento glicemico. Infiniti studi scientifici attestano che eseguire una regolare attività fisica sia uno strumento assolutamente decisivo soprattutto nella prevenzione, ma anche nella cura di alcune forme di diabete, come quella di tipo B.

Oltre ad una moderata attività cardiovascolare, particolarmente consigliata è anche l’attività in piscina, sia nuoto che acqua fitness, agevolati prevalentemente dal fatto che il peso corporeo nell’acqua diminuisce fino all’80 per cento quando si è immersi fino alle spalle.

I principali benefici che derivano dall’attività fisica in piscina per il diabete sono: riduzione del colesterolo a bassa densità di lipoproteine (LDL che favorisce l’arteriosclerosi) ed aumento invece del colesterolo ad alta densità di lipoproteine (Hdl benefico per l’organismo); miglioramento della circolazione profonda e periferica di tutto il corpo con particolare beneficio degli arti inferiori; miglioramento dell’attività cardiocircolatoria, con conseguente riduzione del rischio di ipertensione arteriosa, di malattie cardiache ed ictus ischemico.
Una regolare attività fisica in piscina (unita ad una corretta educazione alimentare) favorisce la diminuzione del peso e migliora la distribuzione del tessuto adiposo viscerale, aumenta il tono muscolare e migliora di conseguenza anche la spesa energetica basale, con notevoli benefici in tutti gli apparati del corpo.
In piscina, un ambiente “micro-gravitario”, dove la continua pressione dell’acqua contro il corpo immerso (maggiore in profondità e minore in superficie), avvolge progressivamente piedi, caviglie e polpacci per salire gradualmente verso l’alto creando un notevole massaggio compressivo che aiuta il ritorno venoso e linfatico. Questa magica azione provoca importanti risposte corporee a più livelli, che si traducono in uno straordinario effetto drenante, aiutando ad eliminare scorie e liquidi in eccesso.
La facilità circolatoria del sangue, dovuta alla ridotta forza di gravità, crea nel tempo una maggior capillarizzazione periferica che garantisce ossigenazione dei tessuti solitamente poco irrorati dal sangue, apportando un miglioramento anche ai tessuti della pelle. Ad allenarsi in acqua trae notevole vantaggio anche la pressione sanguigna, che tende ad abbassarsi, sia per l’aumentata capillarizzazione periferica sia per la facilità di ritorno venoso al cuore.
Muoversi in acqua diventa così non solo piacevole ma anche molto sicuro per tutti coloro che soffrono di ipertensione o, semplicemente, sono inattivi da molto tempo e desiderano iniziare a muoversi senza aver la sensazione di cuore in gola e fiato corto.
Riteniamo naturalmente che sia fondamentale essere seguiti da personale adeguatamente qualificato e altrettanto importante beneficiare di ambienti idonei e qualitativi: noi della Ego, dal 2007, ci siamo aperti anche al mondo acqua e lo abbiamo fatto con la professionalità e serietà che da sempre ci contraddistingue. Abbiamo voluto realizzare una piscina immersa nel verde della campagna lucchese, una wellness pool che oltre a garantire svariate attività di acquafitness, è dotata anche di un bellissimo percorso vascolare e di un ampio idromassaggio e getti cervicali. Nella nostra Wellness pool si pratica il nuoto ma anche molte altre attività: contiamo oltre 40 corsi settimanali, programmi quotidiani personalizzati e/o di gruppo, moltissime proposte innovative, alcune delle quali anche in assoluta esclusiva.
Per aumentarne la gradevolezza, abbiamo scelto per la nostra piscina una temperatura piacevolissima, 29-30 gradi, più calda quindi delle comuni piscine natatorie; straordinariamente luminosa anche in inverno, grazie ad una calda moderna copertura telescopica trasparente in inverno, ma che straordinariamente si apre nella stagione estiva.
Immerso nel verde, il nostro è un ambiente davvero energizzante e solare, aperto già dalle 7 del mattino, fino alle 22,30, momento in cui affascinanti luci soffuse rendono particolarmente rilassante e piacevole ogni attività, coordinate da un team altamente qualificato e soprattutto sempre a disposizione.
Siamo tra i pochi centri italiani a proporre il corso di Aqua Strength, un’attività con attrezzi specifici per l’allenamento della forza muscolare in acqua; proponiamo anche una vera e propria “palestra acquatica”, ovvero la possibilità di allenarsi con piccoli e grandi attrezzi proprio come in palestra, in ogni momento della giornata. Sono veramente tantissime le opportunità di vivere questa meravigliosa realtà, dai corsi di acquaticità per bambini nella fascia 0-2 anni, fino all’acqua Antalgica per tutte le persone over 75. Importantissimo il nostro servizio Idrokinesi quale ideale sussidio a tutti coloro che stanno affrontando percorsi di recupero funzionale motorio post-traumatico, pre o post operatorio.
In linea con la nostra proverbiale ricerca di miglioramento, a breve, sarà introdotta una grandissima novità che anticipiamo in esclusiva in questa occasione. La nostra piscina sarà la prima in Italia e tra le prime in Europa a dotarsi di 23 nuovissime Bike Rpm by Aqquatix con l’innovativo High Tech System (Hts), un sistema di monitoraggio della frequenza cardiaca per tracciare su apposite App, tutti gli allenamenti svolto da ogni frequentante, proprio come già avviene con il fitness terrestre Ego grazie all’applicazioni MyWellness, Connect Bike e TeamBeats. Una vera rivoluzione nel training acquatico, che garantirà con questo sistema corsi di gruppo, programmi personalizzati, nuovi e migliori training in acqua, nei quali si potrà monitorare il proprio sistema cardiovascolare e, quindi, lavorare attivamente sul proprio metabolismo.
Altra particolarità altrettanto unica e straordinaria della nostra piscina, il nostro Ego Acqua Wellness Circuit, un programma di nostra creazione, che si adatta perfettamente alle esigenze di ognuno, per allenare una parte specifica del corpo, per allentare le tensioni muscolari, per alleviare il mal di schiena, per alleggerire le gambe drenando i liquidi in eccesso, per iniziare a muoversi dopo periodi di inattività, per allenarsi intensamente a livello cardiovascolare o muscolare, o semplicemente per prendere confidenza con un mondo meraviglioso, quello acquatico, che forse non per tutti risulta così confidenziale.
Ego Acqua Wellness Circuit è adattabile e personalizzabile dai nostri istruttori, ogni tipo di esigenza può essere affrontata. È attivo e flessibile in moltissimi momenti della giornata a partire dalle 8 del mattino, e può perfettamente adattarsi alle esigenze e alle possibilità di fruizione di ognuno. Durante la pratica del circuito, il nostro istruttore è prevalentemente in acqua a fianco dei partecipanti in modo da settare i vari attrezzi (bike, tappeto, parallele, eccetera), da assistere e correggere durante gli esercizi e soprattutto rassicurare coloro che sono alle prime esperienze in acqua.
Gli esercizi del nostro Acqua Wellness Circuit, oltre ad essere personalizzati sulla persona, vengono sempre proposti in maniera semplice e graduale pur garantendo sempre tutta la loro efficacia. È una perfetta soluzione quella di far diventare l’esercizio fisico un momento piacevolissimo, utile anche per socializzare incontrando nuovi amici o amiche. Gli attrezzi sono disposti in maniera tale che ci sia possibilità di dialogo tra i vari partecipanti, ma allo stesso tempo è garantita tutta la tranquillità necessaria per dedicarsi un momento a se stessi, proprio perché gli esercizi sono comunque svolti in modo individuale.
Oggi più che mai, come facciamo da 36 anni, vogliamo dare il nostro contributo alla sensibilizzazione di tutti all’adeguata, corretta e costante pratica di esercizio fisico, fieri della nostra esperienza che garantisce risposte concrete alle esigenze dei cittadini attraverso proposte variegate, qualitative e professionali.

Per ogni informazione Ego Wellness Resort risponde a 0583.342570 e info@egowellness.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.