Edward Bach, pioniere della guarigione

Edward Bach (1886 – 1936) medico, omeopata, immunologo e batteriologo inglese, ha dedicato una vita alla ricerca legata all’ambito dell’attuale psicosomatica. Egli vedeva nel suo sistema un contributo alla medicina del futuro, quella che previene le malattie fisiche agendo sul piano spirituale. “Il creatore di ogni cosa è amore – scriveva Bach – e tutto quello che percepiamo ne è, nella sua infinita varietà di forme, una manifestazione, che si tratti di un pianeta o di un ciottolo, di una stella o di una goccia di rugiada, dell’uomo o della più umile forma di vita”.

“La malattia – è sempre Bach – non è né una crudeltà in sé, né una punizione, ma solo ed esclusivamente un correttivo, uno strumento di cui la nostra anima si serve per indicarci i nostri errori, per trattenerci da sbagli più gravi, per impedirci di suscitare maggiori ombre e per ricondurci alla via della verità e della luce, dalla quale non avremmo mai dovuto scostarci”. “La malattia è essenzialmente il risultato di un conflitto fra l’anima e la mente – scriveva ancora – e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale”; e ancora: “La sofferenza è un’opportunità per capire ciò che in altre maniere non siamo stati capaci di cogliere e non potrà venire meno sino a che non avremo imparato la lezione”. Riferendosi ai suoi rimedi il dottor Bach scrisse: “Essi sono in grado di risvegliare la nostra vera natura, e di condurci più vicino alle nostre anime. Essi curano, non attaccando la malattia, ma infondendo nel nostro corpo le meravigliose vibrazioni della nostra suprema natura in presenza delle quali le malattie svaniscono come neve al sole”.
La guarigione completa, secondo il dottor Bach, dipende dai seguenti fattori:
• la consapevolezza, dentro di noi, di avere la capacità di superare il male;
• la conoscenza del fatto che la malattia è dovuta alla disarmonia tra la personalità e l’anima;
• il nostro desiderio e capacità di scoprire la mancanza che ha creato;
• la rimozione di quella mancanza sviluppando la virtù ad essa opposta.
Egli era estremamente convinto che se vogliamo riconquistare lo stato di salute dobbiamo essere disposti a cambiare. Tra il 1929 e il 1934, oltre ad alcuni articoli per gli addetti ai lavori, scrisse due libretti divulgativi: Guarisci te stesso (Heal thyself) e I dodici guaritori e altri rimedi (The twelve healers and other remedies), che contenevano le informazioni anticipate nel precedente volumetto Libera te stesso (Free thyself). Il dottor Edward Bach è stato un pioniere della guarigione: il principio essenziale consiste nel curare il malato e non la malattia, questa è la base del suo sistema di cura. La sua filosofia era che la salute è lo stato di armonia tra anima, mente e corpo. Le malattie, sono il risultato della disarmonia tra lo stato mentale e lo stato fisico di una persona; sono quindi le manifestazioni fisiche di uno stato mentale negativo.
Il dottor Bach identifica nell’anima l’io reale dell’uomo, un’anima che è scintilla divina e che ci guida lungo la strada che dobbiamo percorrere in questa vita che è solo un momento della nostra evoluzione. La sofferenza e la malattia derivano dal non ascoltare la nostra voce interiore, cioè dall’essere divisi dal nostro sé superiore; si instaura cosi un conflitto, che è alla radice di ogni male e infelicità. I fiori di Bach ci possono aiutare a focalizzare una condizione di sofferenza mutandola in positivo; potete inoltre farvi guidare dai fiori di Bach fino a conoscere l’origine del problema e cosi sciogliere il trauma subito. Il vero scopo dei fiori di Bach è, oltre a farci trovare e rimuovere i nostri blocchi, farci conoscere ed esprimere il nostro potenziale e di insegnarci ad aiutarci da soli. I fiori di Bach sono totalmente naturali e privi di effetti collaterali o di controindicazioni. Non si sostituiscono alla medicina tradizionale, lavorano sul ristabilire la connessione mente-corpo e spirito.

Paola Morelli
consulente nei fiori di Bach e fiori australiani
morelli.paola@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.